Lunedì 8 marzo, Festa della donna, Città Nuova sarà in diretta Facebook, a partire dalle 19. Questa data ci ricorda le lotte sociali che le donne hanno dovuto portare avanti per combattere contro il maschilismo e il patriarcato. Le dispartià di genere, eppure, sembrano attanagliare ancora la nostra società. Si parlerà dell’alleanza uomo-donna e dell’educazione in famiglia per una parità di genere affettiva ed effettiva. Interverranno Lucia Fronza Crepaz, formatrice della Scuola di preparazione sociale di Trento; Luigino Bruni, economista e docente presso l’Università Lumsa e l’Istituto Universitario Sophia; Annamaria Spina, attrice e testimonial della campagna #maidireseimia, impegnata contro il femminicidio; Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale presso l’Università degli Studi di Bergamo; e Susy Zanardo, docente di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma. Moderano le giornaliste Sara Fornaro e Candela Copparoni.

Rotta balcanica, foto Ap La Presse
Continuano le violazioni dei diritti umani lungo la Rotta balcanica. Centinaia e centinaia di richiedenti asilo sono bloccati al confine tra Bosnia e Crozia e non ci sono soluzioni facili pe sbloccare lo stallo. Il punto della situazione, martedì 9 febbraio alle 19 sul nostro canale Youtube, con: Gianfranco Schiavone del direttivo Asgi e dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione; Padre Stanko Perica del Jesuit Refugee Service; Matteo Mauri, deputato del Partito democratico; Silvio Minnetti, presidente di Mppu Italia; Laila Simoncelli, avvocata ed esperta di diritti umani; Mario Bruno di Mppu internazionale. Conducono il giornalista Carlo Cefaloni e Maria Bencivenni di Mppu internazionale
Infine, giovedì 11 marzo sulla pagina Facebook di Città Nuova alle ore 18 si parlerà di distrubi alimetari. Secondo i dati diffusi da ministero della Salute, oggi, oltre 3 milioni di persone in Italia soffrono di distrurbi alimentari, di queste il 70% sono minori e purtroppo la fascia d’insorgenza di sta abbassando fino al raggiungimento dell’età pediatrica.