Diritti umani

Tg Teens: I diritti per l’infanzia in India

Due servizi dall'India per proteggere i bambini, favorire il loro sviluppo e porre fine alla fame e alla povertà. Il contributo dei giovani, Sandhya Saroy e Aakash Ramankutty, per i più giovani. Presentano Miriana Dante e Marco d’Ercole.

In questa puntata di Tg Teens, i redattori della rivista Teens concentrano lo sguardo sull’India per raccogliere notizie di solidarietà e sviluppo svolte dai giovani indiani.

Il primo servizio è di Sandhya Saroy, una ragazza di Mumbai che fa parte dell’associazione PRATYeK, che promuove i diritti per l’infanzia. Grazie a questa Ong, lei e altri giovani hanno iniziato a scoprire, attraverso i giochi, diversi concetti e un nuovo sguardo sui diritti umani, specialmente dei bambini. Sandhya è arrivata addirittura a tenere un discorso durante l’assemblea generale delle Nazioni Unite, mostrando un grande impegno nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Il secondo servizio arriva da Aakash Ramankutty, un giovane volontario del centro gandhiano di sviluppo Shanti Ashram, che accoglie, istruisce e accompagna i bambini più vulnerabili e le loro famiglie attraverso un servizio di sanità pubblica e sviluppo. In questo caso, l’iniziativa lanciata dai giovani volontari si intitola “India poverty polutions”, ovvero, soluzioni per la povertà in India. Con questo scopo, hanno avviato una raccolta comune di risparmio sotto il motto “da parte dei bambini, per i bambini, dei bambini”.

Proprio con l’obiettivo di aiutare questo centro, sabato 15 maggio, dalle ore 8.00 alle 18.00 avrà luogo la Gynecological marathon for solidarity, una maratona scientifica online in cui interverranno ostetrici e ginecologi di livello mondiale, e per cui è possibile registrarsi gratuitamente attraverso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. (Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero di telefono +39 06.30154297 o scrivere una mail a eventi.roma@unicatt.it).

Questa puntata di Tg Teens, trasmessa in anteprima il 22 aprile su Rai Play nell’ambito della maratona mediatica #OnePeopleOnePlanet, in occasione della Giornata mondiale della Terraè stata presentata da due giovani tutor della rivista TeensMarco d’Ercole e Miriana Dante. Il montaggio è stato realizzato da Candela Copparoni e la sigla da Agostino Spolti.

Per abbonarti alla rivista Teens clicca su questo link

Per informazioni: teens@cittanuova.it

Rivedi i servizi di TgTeens precedenti:

Tg Teens: Una lettera a Ursula von der Leyen a favore dei migranti

Tg Teens presenta “Guardianes por la vida”

Cn+ Il telegiornale di Teens: “Salviamo il pianeta”

TgTeens: il telegiornale dei ragazzi per i ragazzi

Guarda anche

Ambiente
Tg Teens: “Tappi per la vita”

Tg Teens: “Tappi per la vita”

di
Formazione agile
Ad essere genitori si impara

Ad essere genitori si impara

A cura di

I più visti della settimana

Ambiente
Tg Teens: “Tappi per la vita”

Tg Teens: “Tappi per la vita”

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons