Letteratura e illustrazione al Minimondi

Festival per bambini e ragazzi

Le cifre dell’edizione 2009 parlano chiaro: 20mila i ragazzi partecipanti, quasi 5mila gli adulti e 150 le scuole, dalle materne alle superiori, nel corso di 250 appuntamenti tenuti in 16 Comuni. È diventato ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di letteratura e illustrazione. Rigorosamente per ragazzi da 3 a 19 anni, ma non solo: a frequentarlo ci sono tutte le età. Silvia Barbagallo, ideatrice e direttrice del Festival, continua a perseguire l’obiettivo di promuovere e stimolare la lettura tra i giovani, avvicinando scrittori, illustratori ed editori a bambini e ragazzi, annullando le distanze tra autori e lettori attraverso incontri, presentazioni di libri, mostre, atelier, laboratori di scrittura e illustrazione, letture animate, spettacoli teatrali.

 

Avendo maturato dieci anni di attività, il festival Minimondi è stato insignito della targa premio di rappresentanza del presidente della Repubblica. E torna a Parma e in numerosi comuni della provincia con appuntamenti anche a Catania e Palermo. Oltre 70 gli ospiti, fra autori, illustratori, artisti, narratori, designer, attori, che saranno l’anima della manifestazione. Tra questi David Almond, Timothée de Fombelle, Teresa Buongiorno, Chiara Rapaccini, Roberto Piumini, Francesco Altan, Roberto Innocenti, Fabian Negrin, Roberto Mussapi.

 

Due settimane con un ricco programma: al mattino nelle scuole e nelle biblioteche di Parma e provincia, e nel corso del pomeriggio in altri luoghi di cultura come la Casa della musica, la libreria Fiaccadori, il Teatro al Parco, il Bookshop Minimondi, il Teatro Verdi di Busseto, i Musei del cibo della provincia di Parma, la Rocca di Fontanellato, la Reggia di Colorno, lo spazio espositivo TPalazzo di Parma. In quest’ultimo sabato viene presentata la mostra “Lovstori” dell’artista romana Chiara Rapaccini: una quarantina di grandi e minuscoli acrilici in un interminabile fumetto dedicato agli allegri disastri del cuore.

Minimondi Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi, dal 20 febbraio al 7 marzo.

Sul sito www.minimondi.com il programma dettagliato.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons