La storia musicale di Santa Cecilia

In otto cd la celebre orchestra romana raccoglie registrazioni storiche dei suoi concerti: dal Moto Perpetuo di Paganini alle Stagioni di Vivaldi. Data: 1937
Santa Cecilia

L’Accademia di Santa Cecilia a Roma vanta una storia lunga 500 anni. Ed è una fra le dieci orchestre sinfoniche migliori al mondo. Vanta anche una sfilata di grandi star della direzione, da Molinari a Franco Ferrara a Victor De Sabata, da Barbirrolli a Previtali. Senza dimenticare Giulini, Sinopoli,Sawallisch, Pretre, Chung, e Antonio Pappano attuale direttore dell’orchestra, che in tournèe per il mondo -Cina, Giappone, Europa- riscuote sempre successo. Sale prestigiose l’hanno ospitata come la viennese Musikverein o il Festival di Salisburgo, dove tornerà ne l 2013. In più, il bilancio è in pareggio: un miracolo, di questi tempi.

 

E’ diventato allora logico racchiudere la sua preziosa storia sonora dell’ultimo secolo in un cofanetto di otto cd contenente registrazioni storiche e di archivio. C’è la più antica registrazione nella storia dell’Accademia: il Moto Perpetuo di Paganini diretto da Bernardino Molinari nel 1937, nel corso di una tournée in Germania. C’è pure la più antica registrazione delle Stagioni vivaldiane, sempre dirette da Molinari. L’unico neo è la mancanza di Thomas Schippers, scomparso dopo pochi concerti all’Accademia, che non purtroppo non ha conservato alcuna registrazione si erano registrati.

Un prodotto eccezionale, a tiratura limitata sino ad esaurimento delle copie e acquistabile esclusivamente attraverso il sito internet dell’Accademia al prezzo di euro 56. Una occasione da non perdere per gli estimatori e non solo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons