La salute comincia dalla mente

Nel mese della prevenzione della salute mentale, mille psicologi e psicoterapeuti in tutta Italia offrono un colloquio gratuito e una serie di eventi informativi aperti a tutti

10 milioni di italiani, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, soffrono di disturbi di natura psicologica, mentre sono circa 5 milioni quelli affetti da depressione, molti dei quali affetti anche da gravi patologie come cancro, ictus, Parkinson, diabete e malattie vascolari. In molti casi, un problema psicologico può somatizzarsi: presentarsi, cioè, sotto forma di dolore fisico. È infatti del 75 per cento la percentuale di coloro che si rivolgono al proprio medico per malesseri vari, che poi non sono altro che l'espressione di una condizione di sofferenza psicologica.

Di salute del corpo e della mente si parlerà molto nei prossimi giorni, in occasione della sesta edizione del Maggio di informazione psicologica (Mip). La campagna di prevenzione, dal 2 al 31 maggio, è promossa dallo staff di Psycommunity, la comunità online degli psicologi italiani, e coinvolge più di mille operatori tra psicologi e psicoterapeuti, che promuoveranno oltre mille eventi gratuiti in 67 province italiane. Chi ne farà richiesta potrà avere un colloquio gratuito con uno psicologo aderente all'iniziativa.

Per informazioni, per avere i contatti telefonici dei professionisti aderenti al Mip o conoscere gli eventi che si terranno sul proprio territorio è possibile visitare il sito del Maggio di informazione psicologica o chiamare il numero 339.20.97.123.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons