La prima laurea dell’Istituto Universitario Sophia

Discussa da Caelison Lima de Andradela la tesi sull’influenza delle motivazioni personali nelle scelte economiche.
Laurea Caelison a Sophia (foto Maria Chiara Kudo)

È festa all’Istituto Universitario Sophia. Il 28 giugno 2010, il brasiliano Caelison Lima de Andrade è diventato il primo laureato nella storia dell’istituzione. Non solo. Ha raggiunto questo successo superando la sfida d’essere non-vedente.

 

Davanti ad un’aula magna riempita dai compagni di corso, membri della comunità accademica e staff, Caelison ha presentato i risultati della sua ricerca sul tema “Il rapporto tra motivazioni estrinseche e intrinseche nella Teoria Economica contemporanea: i contributi della teoria e della prassi del progetto Economia di Comunione nella libertà”. I professori Luigino Bruni e Vittorio Pelligra sono stati rispettivamente relatore e correlatore.

 

La sessione di laurea è iniziata col saluto del preside Piero Coda, che ha voluto rinnovare con tutti i presenti il patto dell’amore reciproco, elemento essenziale del progetto formativo di vita e studio a Sophia, aggiungendo: «L’emozione non è solo del candidato, ma di tutta la comunità accademica. È un momento semplice nella sua solennità e solenne nella sua semplicità». Il relatore Luigino Bruni ha ringraziato Caelison per «il lavoro serio, rigoroso, con grande impegno, in tempi eroici».

 

Con la sua tesi, Caelison ha provato a dimostrare l’importanza di un aspetto che, fino agli anni 70/80, è stato trascurato dagli economisti: l’influenza delle motivazioni personali nelle scelte economiche. Il suo lavoro si è avviato a partire dalla domanda dell’economista Bruno Frey, il cui pensiero è l’oggetto del primo capitolo : «Le persone agiscono solo perché mosse dal desiderio di ottenere un guadagno monetario? Lavorano solo perché sono pagate per farlo?».

 

Nel secondo capitolo Caelison evidenzia un particolare tipo di organizzazione in cui le motivazioni intrinseche sono essenziali: le Organizzazioni a movente ideale (Omi). Il terzo e ultimo capitolo presenta i risultati della ricerca empirica nelle aziende del progetto Economia di comunione nella libertà (EdC), ispirato dal pensiero di Chiara Lubich.

 

La tesi, insieme all’ottima performance accademica, ha garantito a Caelison un voto di 94/100 e il titolo di master in Fondamenti e Prospettive di una cultura dell’unità. La cerimonia si è conclusa con la lettura di una lettera di congratulazioni di Maria Voce, vice Gran Cancelliere dello Ius e presidente del Movimento dei focolari: «È per me e per l’opera di Maria motivo di grande gioia e compiacimento l’arrivo al traguardo del primo studente di Sophia, a coronamento di un percorso formativo serio ed esigente. Di cuore le mie congratulazione al neo-laureato».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons