La nostra rivistina

Nuovi stili di vita per costruire la pace

Caro Direttore,

la sua novità è stata uno "schianto"!

 

Negli anni ’60, ancora lontani dalle "tecnologie" avanzate, tutto ciò che appariva ai nostri occhi e che rompeva col luogo comune, lo si definiva uno SCHIANTO.

La sua, la nostra "rivistina" è a portata di mano. Gli articoli brevi li puoi leggere (senza dover passare all’altra pagina!!) mentre cuoce il riso o aspetti di sorseggiare il caffè.

 

Nelle rubriche di questa, seguendo i discorsi del Papa, mi sono modestamente sentita una ricercatrice, una scienziata. "La fede – Egli dice – è l’accoglienza di un dono libero che non contrasta con la scienza, ma si fonde e ne fa un’unica forza che penetra interiormente in noi e frugando ci rende modesti ricercatori e ed esperti di umanità".

 

E noi della nostra generazione, riguardo ai giovani, ci rendiamo conto ormai di un effettivo cambiamento di mentalità, di educazione e di adottare nuovi stili di vita nei quali la ricerca del vero, del bello, del buono e la comunione con gli altri uomini determineranno e costruiranno la pace.

E nello stesso tempo avverrà la protezione e la cura del creato, che difenderà così la terra, l’acqua, l’aria, doni di Dio creatore. Così proteggerà l’uomo contro il pericolo di distruzione di se stesso.

 

Avvertiamo che lo slogan è per tutte le generazioni: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato!".

Tutti ne siamo consapevoli.

Silvia Melegari

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons