Italo Spada: “I giornalini per bambini sono una splendida possibilità di crescita”

Presentato il convegno dal titolo "L'Amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia", che si svolgerà l'8 marzo alle 14 a Bologna, negli spazi della Fiera del libro per bambini 2023.
giornalini per bambini
Foto Pixabay

«I giornalini per bambini ti stuzzicano la fantasia, e quindi ti fanno vivere non soltanto quello che sei, ma anche quello che potresti essere. Quando si legge si tira fuori tutto quello che si ha dentro. È come se i giornalini fossero degli ami con delle esche potentissime: non è che i ragazzi abboccano, sono contenti di mangiare le esche e di uscire fuori dalla realtà. È una splendida possibilità di crescere». Per Italo Spada – già docente e dirigente scolastico, critico cinematografico e direttore responsabile di Pagine giovani – «il giornalino per bambini e ragazzi ha una grande potenza, ma ha anche l’immagine, che non ha soltanto fascino, ma ha un proprio linguaggio: ha odore e sapore, come diceva qualcuno. Basta vedere un’immagine per capire che fa bene oppure no. È qualcosa di prezioso che dobbiamo tenerci dentro, anche perché l’uomo nasce dall’immagine: a Sua immagine e somiglianza lo creò».

Presentazione del convegno dal titolo “L’Amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia”, che si svolgerà l’8 marzo a Bologna.

Di giornalini per bambini e per ragazzi si è parlato a Roma, nel corso della conferenza stampa in cui è stato presentato il convegno dal titolo “L’Amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia“, che si svolgerà l’8 marzo alle 14 a Bologna, negli spazi della Fiera del libro per bambini 2023. L’incontro si svolgerà in presenza e online per ripercorrere le origini e lo sviluppo di questa rivista per bambini, che vanta oltre 150 anni di vita (è stato fondato nel 1870), ma sarà anche un’occasione per parlare degli altri giornalini di ispirazione religiosa e di impegno educativo pubblicati in Italia. Tra questi, ci saranno i giornalini di Città Nuova: Teens, il giornalino fatto dai ragazzi per i ragazzi, e Big bambini in gamba.

I relatori del convegno che si terrà presso la Bologna children’s book fair saranno: Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia a Parma e fondatore del premio nazionale Città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi, Daria Gabusi, docente di Storia e critica della letteratura per l’infanzia presso l’Università di Benevento, Stefano Goria, ex direttore de Il Giornalino, Ermanno Detti, direttore de Il Pepeverde, Sara Tourn, direttrice de L’Amico dei fanciulli. Modererà Claudia Camicia, presidente del Gruppo di servizio per la letteratura giovanile (GSLG).

«La lettura dei giornalini è particolarmente indicata per tutti i bambini, perché ogni rubrica è diversa e un bambino che ha una preferenza la può trovare nel giornalino, sfogliandolo. Inoltre, se ha difficoltà di lettura, può cominciare da un articolo breve, da un fumetto, dalla posta, da un gioco, e avere così un approccio individuale, personale, che non lo mette a rischio di eventuali brutte figure anche nei confronti di altri bambini. Inoltre – afferma Camicia – il giornalino ha sempre tante proposte che stimolano la curiosità del bambino lettore, per cui sa che girando le pagine chissà cosa può trovare, mentre in un libro deve proseguire per tutta la storia per poter arrivare alla fine e capire tutta la trama. Il giornalino, quindi, è una proposta ottima per tutti i bambini, non solo italiani, per un approccio alla lettura libero, indipendente e anche personalizzato».

_

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

_

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons