Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Beni e benessere – Luigino Bruni, “L’economia, la felicità e gli altri”, Città Nuova, euro 18,90 – Nell’età moderna si è fatta strada l’idea che la felicità individuale sia il bene ultimo e assoluto. Il mondo cattolico, invece, pone il bene comune al centro. Fine moduloPPPPPpubblicato nel 2004, questo è uno dei primi saggi sul rapporto tra economia e felicità in una prospettiva storica. La presente edizione nella sua nuova Introduzione mostra il cammino che l’autore e il dibattito sul tema “economia e felicità” hanno fatto in questi venti anni.

Scrittori – Refaat Alareer, “Se devo morire”. L’ultimo grido del poeta di Gaza”. Piemme, euro 14,00 – Poesie e prose tra le più intense dello scrittore palestinese che pochi giorni prima della sua uccisione in un attacco israeliano pubblicò la poesia Se devo morire, che ha fatto il giro del mondo. Questa raccolta, comprendente testi sulla politica, la letteratura, la famiglia e la sopravvivenza sotto assedio nella Striscia di Gaza, celebra uno scrittore, insegnante e attivista la cui voce resta un atto di resistenza e di fede nell’umanità.

Narrativa – Kader Abdolah, “Quello che cerchi sta cercando te. Un viaggio mistico nella vita e nella poesia di Rumi”, Iperborea, euro 20,00 – L’autore, cantastorie esule iraniano, racconta il viaggio del grande poeta e mistico sufi Rumi –  nato nel 1207 a Balkh, in Persia (oggi in Afghanistan) – come una fiaba delle Mille e una notte, aggiungendo le sue personali versioni di oltre novanta poesie e molti racconti di Rumi. E in questo modo diventa un ponte tra il Medioevo persiano e l’Europa contemporanea.

Artigiani di pace – Francesco Patton, “Disarmare il cuore”, TS Ed., euro 9,90 – L’autore, francescano dei Frati Minori, è stato Custode di Terra Santa dal 2016 al 2025. Questo intenso testo è anche un invito a ciascuno a diventare, nel proprio ambito, un mite artigiano di pace «disarmata e disarmante, umile e perseverante», cooperando a quella riconciliazione che è il sogno di Dio per l’umanità e per l’intero creato. Prefazione del card. Matteo Maria Zuppi.

Popoli – Chiaretto Yan, “Il mio sogno cinese. Dialoghi e incontri con il cristianesimo”, Àncora, euro 21,00 – «Chiaretto Yan consegna al lettore un affresco che tratteggia con coordinate decise il kairós che risuona attraverso il prisma della sua esperienza di vita impegnata nel Vangelo e germogliata dal grembo della cultura cinese, perché risplenda in tutta la sua bellezza nell’arcobaleno dell’unità» (dalla Prefazione di Piero Coda, segretario generale della Commissione teologica internazionale).

PersonaggiLarry McMurtry, “Cavallo Pazzo”, Einaudi, euro 17,00 –  Dalla battaglia del Little Bighorn alla fine tragica a Fort Robinson, l’eroico capo sioux è vissuto negli ultimi anni in cui il suo popolo poteva dirsi ancora libero, ed è morto quando quell’epoca era ormai finita. Con grande passione e forza narrativa, l’autore si muove tra verità e leggenda, facendo affiorare il ritratto di un guerriero indomito, risoluto, schivo e altruista. Un uomo che ha lottato fino allo stremo per la sopravvivenza del suo popolo e del suo modo di vivere.

Mistici – Francesco Roat, “Senza più io né mio. La mistica di Margherita Porete”, Le Lettere, euro 18,00 – Margherita Porete venne condannata al rogo dall’Inquisizione (1310) per aver osato scrivere ne  Lo specchio delle anime semplici che è deleterio perfino l’attaccamento a Dio. Eppure, questo farsi nulla dell’anima è l’unica condizione per poter divenire atta a ricevere Dio. Roat fornisce con questo testo una eccellente guida per comprendere il pensiero dell’autrice di uno dei capolavori della mistica.

Classici – Mark Twain, “Le avventure di Tom Sawyer”, Mattioli 1885, euro 18,00 – Sulle rive del Mississippi, nella sonnolenta cittadina di St. Petersburg, vive Tom Sawyer, un ragazzo dall’ingegno irrefrenabile che sa trasformare ogni giornata in un’avventura. Un classico senza tempo che celebra la libertà, l’amicizia e la ribellione, ora in una nuova traduzione. Questo titolo fa parte del progetto Opera Omnia di Mattioli 1885, dedicato alla traduzione integrale degli scritti di Mark Twain.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876