In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Biografie – Alberto Lo Presti, “Igino Giordani, Un eroe disarmato”, Città Nuova, euro   – Collaboratore di Sturzo, oppositore di Mussolini, confidente di De Gasperi, amico di Paolo VI, cofondatore del Movimento dei Focolari, Giordani partecipa alle sfide del suo tempo con coerenza lineare e tempra eroica. La prima biografia che indaga fra le pieghe più originali della sua esistenza.

Scrittori – Fëdor Dostoevskij, “La febbre del gioco”, Marcos y Marcos, euro 16,00: Più perdeva alla roulette, più scriveva capolavori. L’inferno “ludico” di Dostoevskij attraverso scritti suoi, della moglie e di Freud. A cura di F. Malcovati – Paolo Nori, “Sanguina ancora”, Mondadori, euro 18,50: Gli eventi capitali della vita di Dostoevskij narrati da uno che ha indagato la sua disarmante “prossimità” al nostro vissuto.

Storia – A. Foa/L. Scaraffia, “Anime nere”, Marsilio, euro 17,00 – Due donne e due destini nella Roma nazista: Celeste Di Porto ed Elena Hoen. Nella loro tormentata ricerca di una nuova vita si rispecchia una società che, sebbene anelante a un rinnovamento spirituale, tendeva a dimenticare le colpe e a rimuovere i delitti.

Narrativa – Stefan Zweig, “Novella degli scacchi”, Garzanti, euro 4,90 – In questa novella scritta nel 1941, pochi mesi prima di suicidarsi, mentre l’Europa è in sfacelo, lo stato d’animo di abbandono e di rinuncia dell’autore è prefigurato nella sconfitta negli scacchi, da parte di un ottuso e rozzo avversario, di colui che rappresenta la sensibilità, l’intelligenza e la cultura.

Spiritualità – F. Accrocca, “Elogio della pazienza”, Lev, euro 14,00: Monica, Agostino, Francesco e Chiara: quattro santi che possono insegnare tanto a noi, persone sempre di corsa – A. Torresin, “I pensieri della notte”, Edb, euro 12,00: Riflessioni sulla preghiera, come in un dialogo tra credenti e non credenti «che la sera si fermano per un attimo per raccogliere i cocci del giorno».

Ferite – J.M. Randle, “Cuori spezzati”; C.L. Russo, “Colpa & perdono”, Ares, euro 15,00 e 9,00: Il primo titolo prospetta con chiarezza e partecipazione un cammino per guarire dalle ferite dovute all’aborto. Il secondo, attraverso delle storie reali, indaga le dinamiche di coppia, offrendo risposte ragionevoli che, lasciate maturare, sono capaci di rinsaldare e rilanciare il rapporto.

Antologie – Anna Maria Foli (cur.), “Guida letteraria di montagna”, Ed. Terra Santa, euro 16,00 – Un itinerario in salita attraverso quattro tappe letterarie: il fascino delle cime, il superamento dei limiti, l’orrido e il sublime, la gente di montagna. Le più belle pagine di circa 200 tra scrittori, poeti, viaggiatori e alpinisti in un tour narrativo ad alta quota.

Testimoni – Vincenzo Bertolone, “Resistenza senz’armi”, Paoline, euro 12,00 – Profilo del nuovo beato Rosario Angelo Livatino, un magistrato per i nostri tempi ucciso dalla mafia. Presentazione di papa Francesco – Aa.Vv., “Cassiodoro primo umanista”, Jaca Book, euro 20,00: 15 studiosi tratteggiano la figura poliedrica di questo grande autore ecclesiastico, politico e fondatore di monasteri.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons