In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Biografie – Michele Zanzucchi, “In fuga per la verità”, Città Nuova, euro 20,00 – Pasquale Foresi è stato uno dei co-fondatori del Movimento dei Focolari, studioso, scrittore, giornalista, grande promotore culturale, organizzatore efficiente e leader convincente. Questa prima parte della sua biografia copre il periodo che va dalla nascita alla ordinazione sacerdotale (1929-1954).

Storia – Gigi Di Fiore, “Pandemia 1836. La guerra dei Borbone contro il colera”, Utet, euro 17,00 – Attraverso una minuziosa ricostruzione storica, l’autore racconta la prima pandemia globale rappresentata dal virus partito dall’India e propagatosi fino al Regno di Napoli nel 1836, evidenziando similitudini col nostro presente.

Natale 1 – Louisa May Alcott, “Storie di Natale”, Clichy, euro 14,00 – Dall’autrice di Piccole donne, una rarissima perla letteraria: 12 racconti nati come favole della buonanotte per la nipotina e riuniti come dono natalizio. Quasi tutti finora inediti in Italia, emerge da essi una capacità straordinaria di narrare e trasmettere valori assolutamente rivoluzionari per il suo tempo.

Natale 2 – Antonio Besana, “1914. Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale”, Ares, euro 15,00 – Viaggio sui campi di battaglia della “Tregua di Natale”, un episodio straordinario della Prima guerra mondiale che vide soldati nemici incontrarsi nella terra di nessuno, scambiandosi doni, emozioni e persino indirizzi.

Ecologia – Rossano Ercolini, “Il bivio. Manifesto per la rivoluzione ecologica”, Baldini & Castoldi, euro 17,00 – Il fondatore del movimento “Rifiuti zero”, nonché vincitore del cosiddetto “Nobel per l’ecologia”, affronta il problema del difficile ritorno alla normalità dopo l’attuale pandemia.

Fantascienza – Arkadij e Boris Strugackij, “La città condannata”, Carbonio, euro 16.50 – A metà tra il Nord e il Sud, delimitata da un insormontabile muro giallo e un precipizio, sorge una città da cui è impossibile uscire…Il dissidio fra ordine e caos in un romanzo satirico e di grande spessore filosofico.

Storie vere – Lucia Aterini, “La goccia che apre le ombre”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 16,00 – Il libro parte da un fatto di cronaca nera e racconta il cammino di due madri dopo l’omicidio commesso da un ragazzo, figlio di una delle due protagoniste, l’altra è la vedova dell’uomo ucciso. Un cammino fatto di azioni, approccio innovativo alla giustizia, spiritualità e amore.

Spiritualità biblica – Giulio Michelini, “Tabor. Il mistero della Trasfigurazione”, Ediz. Terra Santa, euro 14,00 – Una rilettura spirituale del racconto della Trasfigurazione di Gesù, al fine anche di riflettere su quella “trasformazione missionaria” di cui ha più volte parlato papa Francesco come necessaria all’oggi della Chiesa.

I più letti della settimana

Mattarella premia Paolo Siniscalco

Stanchi sì, stressati no!

L’amore mantiene giovani

Molto più di un videogioco

Simple Share Buttons