In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Pianeta – Telmo Pievani, “La Terra dopo di noi”, Contrasto, euro 22,90 – Nell’evoluzione vige un’asimmetria: noi abbiamo bisogno della biosfera per vivere; la biosfera invece non ha alcun bisogno di un mammifero proclamatosi Homo sapiens. Come sarebbe la Terra senza la nostra pervasiva presenza? Selvaggia, indomita, nuovamente rigogliosa. Con le sue splendide foto Frans Lanting ci permette di fare questa esperienza estetica, emozionale e spiazzante. Per ritrovare un’alleanza con la Terra, sapendo di non essere indispensabili.

Narrativa – Bergsveinn Birgisson, “Il vichingo nero”, Iperborea, euro 20,00 – Il volume racconta di uno straordinario personaggio vissuto nella Norvegia del IX secolo a. C., Geirmund Pelle Scura: uomo di mare, cacciatore e viaggiatore, da molti considerato il re dell’Atlantico. L’autore si mette sulle tracce sperdute di questo suo misterioso antenato per ricomporne la storia dimenticata. Una ricerca che spazia tra archeologia, antropologia, genetica, biologia, linguistica, ecologia, dove la scienza richiede il contributo della poesia e dell’immaginazione.

Itinerari – Alessandro Rubinetti, “Ischia Capri Procida”, Iacobelli, euro 15,00 – Questa “guida romanzata in sette giorni delle tre gemme del golfo di Napoli” si differenzia da quelle tradizionali in quanto summa esperienziale dei tour dell’autore, noto per il suo “teatro reale”. Tra riferimenti storico-letterari, aneddoti, presenze di personaggi noti e meno noti della cultura e dell’arte, Rubinetti ci dà la sensazione di scoprire con la sua stessa passione i luoghi, i musei e i monumenti presi di mira, che finiscono per svelare i propri segreti.

Ragazzi – Brendan O’Donoghue, “Le avventure della filosofia. Racconti & domande per menti audaci” Sonda, euro 19,90 – Orientarsi nel magico mondo della filosofia è semplice e divertente, guidati da 27 appassionanti racconti sulle idee rivoluzionarie dei pensatori di ogni epoca e luogo. Questi intrepidi eroi hanno percorso le rotte verso la conoscenza, cambiando totalmente il nostro punto di vista sugli altri e sul mondo, nonché il nostro modo di vivere sulla Terra. Volume cartonato con le illustrazioni di Paula McCloin.

Storie vere – Sergio Devecchi, “Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia”, Casagrande, euro 20,00 – Fino al 1981, in Svizzera, i bambini potevano essere strappati alla famiglia solo perché figli illegittimi. Rinchiusi in istituto, vi rimanevano per anni. L’autore è uno di loro e qui racconta la propria storia: l’infanzia rubata, gli anni di internamento e, infine, il riscatto sociale. E una svolta inattesa: il ritorno in istituto, questa volta, però, nei panni di direttore.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons