In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Personaggi – Andrea Carandini/Emanuele Papi, “Adriano. Roma e Atene”, Utet, euro 20,00 – In nessun altro luogo l’opera trasformatrice di Adriano è riconoscibile come a Roma e ad Atene. Gli autori offrono un’inedita, duplice mappa della monumentale eredità che l’imperatore “architetto” ci ha lasciato. Ciascun sito archeologico è indagato alla luce delle scoperte più innovative e ricostruito nel dettaglio con l’aiuto di minuziose tavole grafiche. Nel racconto, storia e architettura si fondono per rievocare anche la vita dei personaggi legati ad Adriano che hanno abitato quei luoghi.

Spiritualità – Anna Maria Cànopi, “Eccomi. Il sì alla Parola che chiama”, Paoline, euro 11,00 – «Eccomi» è la parola che pronuncia chi vive con l’orecchio sempre teso ad ascoltare la parola di Dio. Ripercorrendo le luminose pagine della Bibbia, in questo suo libro postumo la fondatrice dell’abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” sull’isola di San Giulio d’Orta (Novara) fa risuonare tanti «eccomi»: da Abramo a Giuseppe, da Mosè a Samuele, da Isaia a Maria di Nazaret, da Gesù ad Anania, da Paolo a ogni uomo…

Fiabe – Giambattista Basile, “Pinto Smalto e altre fiabe dal Pentamerone”, Marietti 1820, euro 9,50 – Giambattista Basile (1566-1632) è autore de Lo cunto de li cunti o Pentamerone, la prima raccolta europea di fiabe popolari. Molte di esse, tutte scritte in napoletano, ebbero imitatori, tra cui la Cenerentola e Il gatto con gli stivali di Perrault Il corvo e l’amore delle tre melarance di Gozzi. Alcune di esse vengono qui proposte in traduzione italiana, con testo originale a fronte.

Narrativa – Pamela Schoenewaldt, “Straniera”, Ianieri, euro 19,00 – Seconda metà dell’800. Come tanti emigranti, Irma lascia il suo paesino d’Abruzzo per tentare la fortuna oltreoceano. Con grande sensibilità e un’eccellente capacità narrativa, l’autrice segue la sua eroina nella lunga traversata in terza classe e poi nelle tante avventure che si trova ad affrontare nel Nuovo Mondo. Un romanzo di formazione in cui la timida ma indomita sartina diventa una giovane donna realizzata e sicura di sé, in grado di accettare il suo destino e la sua nuova patria senza mai rinnegare le amate radici.

Itinerari – Paolo Pagani, “I luoghi del pensiero”, Neri Pozza, euro 13,50 – Da Spinoza a Heidegger, da Wittgenstein a Thomas Mann, da Cartesio ad Hannah Arendt, l’autore ci conduce in un viaggio-reportage dal sud al nord dell’Europa, fino agli Stati Uniti, alla scoperta delle case e dei luoghi dove hanno vissuto grandi filosofi e scrittori che hanno cambiato la nostra visione del mondo. Una originale cartografia intellettuale che racconta la storia delle idee e della loro genesi.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons