fbpx

In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Giovani – Mary Beth Leatherdale/Eleanor Shakespeare, “In mezzo al mare”, Il Castoro, euro 15,00 – Tutti i popoli sono stati migranti almeno una volta nella storia. Spinti da guerre, persecuzioni, fame, molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso la via del mare da soli o insieme ai loro cari, rischiando la vita. Questo libro ce lo ricorda, attraverso i protagonisti di cinque storie vere, partiti da Germania, Vietnam del Sud, Cuba, Afghanistan e Costa d’Avorio. Un libro importante e vero per ricordarci il valore dell’accoglienza.

Carcere – Pietro Buffa, “La galera ha i confini dei vostri cervelli”, Itaca, euro 13,00 – Non è semplice narrare di carcere e di carcerati. L’autore di questo libro, già direttore carcerario, nonostante l’approccio autobiografico, resta sullo sfondo, guarda, medita e senza pretese di giudizio, attraverso le storie di un mondo recluso, ci invita a riflettere su noi stessi, su come abbiamo dato e stiamo dando risposte alla sofferenza umana.

Cristianesimo – Ugo Sartorio, “Martirio”, Ed. Messaggero Padova, euro 17,50 – Martirio è una parola di cui molti oggi vogliono appropriarsi: basti pensare ai “martiri” del fondamentalismo, dal fanatismo ideologico, dalla violenza suicida oppure omicida. Va dunque chiarito che il martirio cristiano – un dono di Dio, che viene dato a pochi – è cosa diversa. Il martire dona la sua di vita, mai e poi mai sopprime quella degli altri. Egli muore come Gesù, perché ha deciso di vivere come lui.

Narrativa – Monica Kristensen, “L’ultimo viaggio di Amundsen”, Iperborea, euro 19,50 – Il ritratto emozionante di uno dei grandi dell’esplorazione polare, scomparso nel tentativo di salvare il generale Umberto Nobile, suo rivale, e gli altri sopravvissuti al disastro del dirigibile “Italia”, schiantatosi sulla banchisa a nord delle isole Svalbard. L’autrice mette in campo competenze scientifiche ed esperienza narrativa per ricostruire con commossa accuratezza la misteriosa vicenda, arrivando a fornire una propria originale interpretazione.

Capolavori – Carla Cuccbiarelli, “Così parlò la Gioconda”, Iacobelli, euro 13,00 – Autobiografia non autorizzata di Monna Lisa. Una cavalcata attraverso i cinque secoli di vita del quadro più famoso del mondo, visti con gli occhi dell’icona, come se lei scendesse dalla sua prigione di vetro al Louvre e si mostrasse per quello che è. Dall’incontro con Napoleone al rapimento ordito da Vincenzo Peruggia, dai viaggi all’estero al custode che si era innamorato di lei, mille aneddoti che continuano a fare della donna dipinta da Leonardo il sorriso più affascinante dell’arte.

Leggi anche

I più letti della settimana

Sommario

Altri articoli

Simple Share Buttons