fbpx

In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Luigi Volpe, “La casa di Matteo. Storia di un legame”, Iacobelli, euro 15,00 – Prima di essere un libro, la “Casa di Matteo” è un progetto speciale che prevede la realizzazione di due case di accoglienza per bambini orfani con disabilità, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di un amore familiare e di un accompagnamento alla morte. Tutto è nato grazie a Matteo che, abbandonato alla nascita dai genitori, nel breve periodo in cui è vissuto ha svolto la sua “missione” di figlio verso il papà e la mamma adottivi che si erano adoperati per donargli una nuova famiglia.

Poeti – Francesca Ghedini, “Il poeta del mito. Ovidio e il suo tempo”, Carocci, euro 29,00 – Ovidio fu uno dei più prolifici poeti dell’antichità, la cui influenza è giunta fino a noi grazie all’interesse suscitato dalla sua opera dal Medioevo a oggi. Il volume ne ripercorre la vita, dalla natia Sulmona alla gaudente Roma della prima età imperiale, sino alla grigia Tomi, che lo vide esule e disperato attendere invano il perdono di Augusto. Ma la vera protagonista è la sua Musa, una Musa versatile che egli seppe piegare alle diverse esigenze di una poesia in continua evoluzione.

Popoli – Antonio Morabito, “Moderne odissee”, Albatros, euro 15,00 – L’autore, con una lunga esperienza diplomatica, tratta qui, con un linguaggio semplice ma efficace, i drammi e i cambiamenti profondi che toccano il mondo moderno: la difficile tutela dell’ecosistema, le tante ingiustizie e soprusi, la dolorosa questione dei migranti e rifugiati, la violazione dei diritti umani e le atrocità diffuse, la lotta alla povertà e gli sforzi per il mantenimento della pace, ma anche i viaggi della speranza di tanti giovani costretti a lasciare la loro terra in cerca di lavoro.

Spiritualità – Anselm Grün/Leonardo Boff, “Pensare nuovo, diventare uno”, Ed. Messaggero Padova euro 16,00 – Molte persone oggi sono alla ricerca di una spiritualità libera da dogmi di fede e capace di condurre, in qualche modo, all’esperienza di Dio. Due teologi si confrontano e indicano una via percorribile: è possibile fare esperienza di Dio nell’altro e nel creato perché in ogni singolo essere umano che si incontra e nel cosmo intero risplende qualcosa del mistero di Dio.

  Narrativa – Mariapia De Conto, “Il silenzio di Veronika”, Santi Quaranta, euro 13,00 – Cade il Muro di Berlino (9 novembre 1989) e Veronika scompare abbandonando la figlioletta Petra. Il Muro crollato continua ad avvelenare le anime e i cuori: Petra, da adulta, ricerca la madre misteriosa, e la ritrova. Il romanzo, intrigante e impetuoso, che scuote profondamente, vedrà la sconfitta della menzogna.

Leggi anche

I più letti della settimana

Sommario

Altri articoli

Simple Share Buttons