In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Francesco Casolo/Alì Ehsani, “I ragazzi hanno grandi sogni”, Feltrinelli, euro 15,00 – L’odissea di in ragazzo afghano arrivato da solo a Roma, dove tutto gli è straniero. Alì però studia, riga dritto, s’impegna a capire gli altri nonostante pochi cerchino di capire lui, non perde mai il coraggio e l’ottimismo e, piano piano, senza mai smettere di sognare, ce la fa. Emozionante e piena di speranza, la sua storia parla anche di noi, del nostro mondo riflesso negli occhi di chi arriva in Italia in cerca di un futuro.

Fumetti – Ariel Dorfman/Armand Mattelart, “Come leggere Paperino. Ideologia e politica nel mondo Disney”, PGreco, euro 15,00 – Fino a che punto possono essere considerati infantili e innocenti personaggi come Paperino, zio paperone, Topolino, Pippo e tutti gli altri protagonisti del mondo Disney? Un critico letterario ed un sociologo rivelano il sottotesto ideologico delle strisce a fumetti più lette e famose del mondo.

Testimoni – Rufus Burrow Jr., “Martin Luther King… per chi non ha tempo”, Claudiana, euro 18,50 – Introduzione alla vita, al pensiero e all’impegno sociale e politico del grande pastore nero, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. L’autore ne mette in luce le battaglie e gli studi teologici, l’evoluzione verso la non-violenza gandhiana nonché le posizioni rispetto a razzismo, sfruttamento economico, guerra, rapporto tra i sessi, pena di morte e omosessualità.

Narrativa – James Still, “Chinaberry”, Mattioli 1885, euro 16,00 – Nella storia di un ragazzo che per la prima volta si spinge lontano da casa per scoprire i territori vastissimi del Texas e la meravigliosa storia della famiglia che lo accoglierà si rispecchia l’infanzia del poeta e romanziere americano vissuto a lungo in una capanna di tronchi a Little Carr Creek, nel Kentucky.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons