In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storia – Valerio Vitantoni, “I sentieri di Sissi”, Mursia, euro 18,00 – I soggiorni altoatesini dell’imperatrice attraverso le cronache dell’epoca, le testimonianze di chi le fu vicino e le lettere – in parte inedite – della famiglia. Corredato da foto rare, un libro che è anche una guida per scoprire i percorsi amati dall’inquieta principessa che tra le vette alte e solitarie cercava i luoghi dove poter essere libera.

Europa – Bruno Forte, “La patria europea”, Morcelliana, euro 7,00 – Parlare di “patria europea” è stato il sogno dei Padri fondatori che ha portato all’attuale Unione, ispirato al motto “unità nella diversità”. Oggi, risvegliare il fascino di questo programma, sentirsi parte di una patria comune, al di là di una riduzione solo economica e mercantile dell’dea d’Europa, è meta verso cui tendere sempre di nuovo.

Narrativa – Monica Hesse, “La guerra di Margot”, Piemme, euro 17,90 – 1944, Crystal City (Texas). A nel campo dove sono internate famiglie giapponesi e tedesche residenti in Usa, tra Margot e Haruko – così diverse per cultura – nasce un’amicizia profonda all’insegna della libertà. Un romanzo commovente, che illumina un momento sconosciuto della Seconda guerra mondiale.

Medicina – Mauro Di Napoli, “La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura, Armando, euro 10,00 – Nei libri di medicina la descrizione della malattia è fredda, asettica, oggettiva e  distaccata; nei romanzi prevale la soggettività ed è presente la componente relativa al malato: è lui che descrive, dalla sua prospettiva, il dramma che sta vivendo. Questo saggio di un medico specialista analizza, da quest’ottica diversa, il rapporto medico-paziente, il rapporto con i familiari, il contesto sociale…

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons