In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Tima Kurdi, “Il bambino sulla spiaggia”, Piemme, euro 18,50 – L’autrice, oggi nota come portavoce dei rifugiati siriani, era anche zia di Alan, il bambino di tre anni la cui foto sulla spiaggia dove il suo corpo era stato trovato ha fatto il giro del mondo. Nel naufragio, erano morti con lui anche la madre e un fratello. Questo libro descrive i tentativi fatti dalla Kurdi per sottrarre i parenti all’inferno della guerra in Siria, facendoli espatriare. Una storia drammatica per capire cosa costringe un padre e una madre a esporre i propri figli a pericoli inenarrabili pur di sopravvivere.

Spiritualità – Alberto Curioni, “Il coraggio di essere fragili. Riscoprirne il dono alla luce della Bibbia”, Paoline, euro 16,00 –La fragilità lambisce tutta l’umanità, e la storia biblica è una lunga vicenda di debolezze, di miserie, di fallimenti, di tradimenti. È sorprendente tuttavia che l’ultima parola di Dio verso la fragile creatura che noi siamo, non è di condanna aspra e implacabile. A partire dalla fragilità e dalla pochezza iniziale di tanti uomini e donne diversi tra loro, egli ha creato una bellissima storia d’amore.

Narrativa – Honoré de Balzac, “L’albergo rosso”; William McIlvanney, “Chi si rivede!”, Paginauno, euro 13,00 cadauno – Due raccolte di racconti ormai introvabili, con nuova traduzione, arricchiscono la collana “Il bosco di latte” di Paginauno, dedicata ai lavori meno conosciuti di grandi scrittori. Nel primo testo l’autore della Commedia umana offre una vicenda intricata e sottile e un affresco magistrale dell’alta società francese dell’epoca. Nel secondo, uno dei maggiori scrittori scozzesi del ‘900 intreccia con la sua tipica raffinatezza nel raccontare realtà e umanità cinque storie di persone comuni, di eroi del quotidiano.

Natura – Stefano Mancuso, “L’incredibile viaggio delle piante”, Laterza, euro 18,00 – Come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo, come convincono gli animali a farsi trasportare ovunque. Sono solo alcune delle incredibili storie raccolte in questo libro preziosamente illustrato dagli acquerelli di Grisha Fischer.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons