In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Narrativa – Isaac B. Singer, “Nemici. Una storia d’amore”, Adelphi, euro 18,00 – In una New York popolata di profughi ossessionati dai ricordi, Herman Broder vive una vita complessa e tormentata tra la donna che l’ha salvato dai nazisti, il rabbino presso cui lavora e la prima moglie scampata miracolosamente all’Olocausto. L’universo di Singer si tinge in questo suo primo romanzo “americano” di toni soffocati e sofferti, in cui incombe la tragedia del recente passato.

Bambini – Anna Peiretti (cur.), “Papa Francesco racconta le più belle storie del Vangelo”, Piemme, euro 14,50 – In questo libro preziosamente illustrato viene svelato ai più piccoli, attraverso i commenti e le riflessioni del papa, il significato più profondo e universale di alcune fra le più note parabole evangeliche.

Attori – Giovanni Savastano (cur.), “Gian Maria Volonté. Recito dunque sono”, Clichy, euro 7,90 – Appassionato saggio biografico sull’avventura professionale ed esistenziale di un attore “impegnato” che ha recitato per teatro, tv e cinema. Le testimonianze esclusive di chi lo ha conosciuto e amato, le sue stesse dichiarazioni, immagini in gran parte inedite, la completa filmografia e i progetti mai avveratisi fino alla morte, in Bosnia, sul set di Lo sguardo di Ulisse (1994)

Luoghi dell’anima – Luigi Renzo, “Una vacanza a Tropea”, Rubbettino, euro 12,00 – Tropea, la cittadina calabrese celebre per la “cipolla rossa”, è molto di più come storia, religiosità, civiltà, bellezza paesaggistica. Le sue multiformi sfaccettature, tutte da scoprire e da approfondire, sono qui celebrate da un visitatore d’eccezione: il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons