In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Narrativa – Jan Brokken, “Jungle Rudy”, Iperborea, euro 18,00 – Biografia letteraria del leggendario avventuriero e pioniere Rudy Truffino, un uomo che ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla mappatura della foresta pluviale dell’Orinoco, nel sud-est del Venezuela. Brokken compone l’incalzante ritratto di un eroe visionario con il fascino di un Fitzcarraldo, colto e selvatico, passionale e misantropo, che con l’egoismo inconsapevole degli idealisti cresce le tre figlie nell’isolamento della Gran Sabana, e finisce per pagare i suoi sogni con un’incompresa solitudine.

Profili – Domenico Agasso Jr., “Paolo VI, uno dono per la Chiesa”, Elledici – «Paolo VI fu un dono del Signore alla sua Chiesa. […] Oggi comprendiamo meglio quanto ferma fosse la sua fede; quanto grande il suo amore per la Chiesa; quanto profonda la sua spiritualità; quanto lungimiranti le sue decisioni; quanto illuminante la sua saggezza». È il ritratto che Giovanni Paolo II fece del suo predecessore e che rivive nell’agile e incisivo racconto dal vaticanista Domenico Agasso.

Mare nostro – Mimmo Nunnari,  “Destino mediterraneo”, Rubbettino, euro 15,00 – L’autore, giornalista e saggista, racconta il “Grande mare” delle tre religioni monoteiste, degli scambi, dei commerci, delle bellezze naturali, dei misteri, delle leggende, delle scorrerie piratesche e delle migrazioni bibliche. Per lui, nonostante tutte le contraddizioni, i ritardi sulla modernità, le incessanti correnti migratorie e i focolai di guerra, il Mediterraneo è il posto giusto per riscoprire la cultura d’origine dell’Occidente e lo spirito europeo.

Poeti – Adam Mickiewicz, “Messer Taddeo”, Marsilio, euro 28,00 – L’autore (1798-1855) è considerato il padre della moderna letteratura polacca. Paragonato a Byron e Goethe, in questa vasta opera epica, lirica e drammatica mette al centro l’esigenza di un riscatto politico e civile, in un linguaggio nitido e rigoroso, in cui colpisce l’evidenza dell’immagine. Questa edizione integrale del poema è stata tradotta da Silvano De Fanti in versi fluidi e incisivi, che ne rispettano ritmo e forza espressiva.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons