fbpx

In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie – Chiara Nocchetti, “Vico Esclamativo – Voci del Rione Sanità”, Fondaz. San Gennaro, euro 12,00 – Le storie e il percorso di 24 giovani del Rione Sanità (Napoli), oggi alla ribalta per le sue iniziative di riscatto sociale.<< In un’epoca traballante, dove ci insegnano a sospettare di chiunque e a fidarsi di nessuno, dove ci suggeriscono di chiudere la porta e lasciare tutto fuori, l’atto più rivoluzionario è quello di raccontarsi, di mostrarsi fragili, fallibili, umani, in risposta a chi ci vuole immobili e gonfi di convinzioni precostituite». Prefazione di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione “Con il Sud”, postfazione di Antonio Loffredo, parroco della Sanità.

Società – Vincenzo Leonardo Manuli, “Chiesa, giovani e ‘ndrangheta in Calabria”, Pellegrini, euro 20,00; “’ndrangheta, questione teologica ed ecclesiale”, Laruffa, s.i.p. – L’autore, prete per la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi specializzato in pastorale giovanile, offre con entrambi i saggi una chiave per un approccio immediato e rigorosamente scientifico a questo fenomeno criminale così pervasivo della realtà calabrese da aver suscitato gli interventi del magistero universale e dell’episcopato locale, insieme ad alcune proposte di natura teologica e pastorale per percorrere sentieri di liberazione ai quali sono invitati soprattutto i più giovani.

Narrativa – Pablo d’Ors, “Entusiasmo”, Vita e Pensiero, euro 19,00 – Gli ideali sinceri e confusi del protagonista si confrontano con la pressante chiamata di Dio, un’illuminazione cui gli è impossibile non aderire con tutto l’entusiasmo dei suoi giovani anni. Dalla scelta di entrare in un seminario che prepara sacerdoti d’assalto contro la povertà e l’ingiustizia sociale, all’impatto tremendo da missionario in Honduras tra i più poveri del mondo, assistiamo all’itinerario del «ragazzo che voleva essere Gandhi» fino all’uomo che decide di esprimersi nella scrittura senza mai perdere il suo profondo rapporto con Dio e la gioia entusiasta della fede.

Testimoni – Gianni Borsa (cur.), “Carlo Carretto ieri e oggi”, Ave, euro 14,00 – Il volume propone diverse testimonianze sulla nascita della Fraternità dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld a Spello (Pg) e sul ruolo che vi ebbe Carlo Carretto (1910-1988). Si giunge dalla metà degli anni ’60 fino ad oggi, con la ripresa, negli anni Duemila, dell’attività di questo “polmone spirituale”, aperto a quanti cercano un luogo di silenzio, di preghiera, di formazione, in un ambiente familiare oggi curato dall’Azione cattolica italiana.

Leggi anche

Editoriale

Di Letteratura
Editoriale

I più letti della settimana

Sommario

Altri articoli

Simple Share Buttons