In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalla biografia di Pio La Torre a un saggio sulla Russia del 1917; dalle riflessioni sui Vangeli di Dario Cornati al romanzo storico di Alexandre Dumas "I bianchi e i blu"

Personaggi – Filippo e Franco la Torre, “Ecco chi sei”, San Paolo, euro 15,00 – Pio La Torre è stato l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. A 35 anni dalla sua morte, avvenuta il 30 aprile 1982, i suoi due figli raccontano l’eccezionale normalità di un eroe che non ha mai voluto diventare tale, l’umanità di un uomo e di un padre ancora scomodo, che interroga ciascuno di noi, chiedendoci fino a dove siamo disposti a metterci in gioco per vivere davvero le nostre battaglie.

Storia – Guido Carpi, “Russia 1917. Un anno rivoluzionario”, Carocci, euro 17,00 – Le linee-guida di questo denso saggio storico: «Ho cercato di descrivere la rivoluzione come la vedeva chi vi era coinvolto, e ho cercato di dimenticare ciò che l’epopea del comunismo sovietico ha significato nel bene e nel male per la storia del Novecento, per le vite di noi che ne conosciamo i più lontani riverberi».

Parola di vita – Dario Cornati, “La brace, il pane e il pesce arrostito”, Glossa, euro 14,00 –  Una riflessione sui testi evangelici della domenica mattina, condivisa con una rete di più di mille amici. La caratteristica del colloquio che l’autore intrattiene con questa sua “comunità” fluida e dai contorni aperti è indice della qualità delle relazioni stabilite nel corso degli anni e della sua cura della Parola, lasciando trasparire la densità di una storia personale.

Narrativa – Alexandre Dumas, “L’armata del Reno” e “Attacco alla Convenzione”, Gondolin, euro 14,00 e 13,00 – Prime due parti de I bianchi e i blu, poderoso romanzo storico ripescato dall’oblio, che insieme ai Compagni di Jéhu e al Cavaliere di Sainte-Hermine forma una trilogia ambientata tra la Rivoluzione francese e il periodo napoleonico, mescolando – secondo il costume dell’autore  –  personaggi noti e sconosciuti, storia e finzione. Se ne attendono altre due parti. Avventurose e avvincenti.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons