In libreria

Libri aperti

Letteratura – Camilla Salvago Raggi, “Di libro in libro, la vita”, Il Canneto, euro 16,00 – Benvenuti a casa Salvago Raggi! Questo testo, infatti, è una guida anche fotografica, stanza per stanza, di una dimora le cui presenze più vistose e importanti sono rappresentate dai libri: quelli ereditati da parenti o regalati all’Autrice, lei stessa scrittrice, poetessa e traduttrice, e quelli scelti da lei nell’arco di una intera esistenza, secondo le preferenze o gli impulsi del momento. Libri insomma: “compagni di una vita” nei quali, al di là del valore intrinseco, è sempre possibile, rileggendoli, ritrovare un po’ di sé stessi. Il tour riesce affascinante per la leggerezza e l’elegante acume con cui si viene introdotti in questo universo letterario.

Guide – Marc Monnier, “Pompei e i Pompeiani”, Osanna, euro 9,49 – Questa guida è una vera “chicca”: riprende infatti il testo del 1871 che l’Autore, versatile scrittore svizzero di lingua francese nonché raffinato viaggiatore, dedicò alla città sepolta dal Vesuvio all’epoca in cui il sito, da proprietà privata dei Borbone, si andava trasformando in luogo fruibile dal pubblico con criteri moderni, così come lo erano erano i criteri di scavo e di salvaguardia condotti sotto la guida illuminata dell’archeologo Giuseppe Fiorelli (l’inventore dei calchi in gesso delle vittime), al quale Monnier non risparmia parole di ammirazione. Un testo piacevolissimo, che restituisce, fra l’altro, l’immagine di un lembo stupendo di Campania ormai irriconoscibile, e che si distingue da tante guide odierne – più scientifiche sì, ma talvolta asettiche – per il calore entusiasta e l’acutezza delle osservazioni.

Bambini – Géraldine Elschner/Rémi Saillard, “Un’invenzione geniale”, Jaca Book, euro 14,00 – Il carro semovente, l’ornitottero, il carro d’assalto, la barca a pale, il paracadute… : come avvicinare i bambini al genio di Leonardo da Vinci, scienziato e inventore di questi e altri marchingegni, oltre che pittore? La bizzarra e divertente storia che vede come protagonista la pecora di nome Valentino, la quale si restringe sotto la pioggia e ridiventa grande quando torna a splendere il sole, riesce efficacemente allo scopo. Il volume cartonato di grande formato, con le sue ariose e simpatiche illustrazioni, fa parte della collana “Storie per entrare nell’arte”.

Storia – Dario Fertilio, "L’anima del Führer”, Marsilio, euro 16,50 – Può la pietà cristiana ignorare le ragioni della giustizia? È il grande interrogativo che aleggia su questa documentata ricostruzione di una vicenda poco nota sviluppatasi tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Riguarda un vescovo austriaco, Alois Hudal, e il suo tentativo di cristianizzare il nazionalsocialismo, utilizzarlo come una barriera di fronte all’ateismo sovietico e salvare addirittura l’anima di Hitler. Tale utopistico progetto fallì, ma grazie all’azione di monsignor Hudal, con la collaborazione del Vaticano e della Croce Rossa, molti gerarchi nazisti, compresi i più efferati criminali di guerra, riuscirono a fuggire in Sud America. Un testo per riflettere sul senso della misericordia, sui pericoli dell’autoinganno, sulle ragioni dell’amore e della verità.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons