In libreria

Le proposte del fine settimana vanno da un saggio di psicologia sulle zone oscure dell'amore a uno studio sul concetto di "impuro" nelle religioni. Vi suggeriamo anche un corposo testo sulla massoneria e un'opera sull'intensa attività archeologica a Pompei
Libri

Psicologia – Moreno Montanari, “Gli equivoci dell’amore”, Mursia, euro 12,00 – Sì, l’amore è il più bel sentimento umano, ma forse proprio per questo è soggetto ad equivoci senza fine, fraintendimenti e cattive comprensioni. L’autore, con atteggiamento un po’ sincretista, esplora queste zone oscure dell’amore. (p.p.)

Esegesi – Giovanni Ibba, “Il Vangelo di Marco e l’impuro”, Morcelliana, euro 12,00 – Puro e impuro sono binomio che attraversa le religioni, tutte le religioni. Anche il mondo ebraico viveva di tale relazione. Lo studio in questione mostra la straordinaria novità portata dal messaggio di Cristo, radicale innovazione perché Gesù «sperimenta la sua impurità fino alla morte in croce» (p.p.)

Lobby– Gioele Magaldi, “Massoni. Società a responsabilità limitata. La scoperta delle Ur-Lodges”, Chiarelettere, euro 19,00 – Più di 600 pagine su uno dei temi più scottanti che ci siano nella politica e nell’economia di mezzo mondo. Tante verità si mescolano ad altrettante supposizioni. Utile ma non definitivo studio sulla galassia massonica. (p.p.)

Archeologia – Marisa de’ Spagnolis, “Con il Vesuvio sotto i piedi”, Amazon, testo scaricabile on line al costo di euro 1,88 – Il fascino dell’archeologia non consiste soltanto nel valore di una scoperta, ma anche nel saper comunicare l’avventura, i sacrifici, le emozioni, anche i pericoli corsi per arrivare a certi risultati o per tutelare un monumento. Se all’esposizione scientifica si aggiunge la testimonianza umana, allora abbiamo un’opera di grande impatto anche sui non addetti ai lavori. È appunto il caso di questo volume, rivisitazione di dieci anni di intensa attività a Pompei e nella Valle del Sarno (1987-1997): un territorio cui l’autrice si sente particolarmente legata sia per le importanti scoperte effettuate sia per aver contribuito alla salvaguardia delle sue emergenze archeologiche. Cordiale e comunicativa e al tempo stesso determinata e ferrea, stimata dai propri collaboratori e osteggiata per la sua opera di disturbo degli interessi della camorra, la de’ Spagnolis trasmette in questa riedizione arricchita di nuove foto la sua passione per la costruzione di una società più attenta a certi valori. Con l’invito al lettore a lasciare un commento.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons