In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un'intervista all'arcivescovo Bregantini sulla sua vita alla luce della fede di Pietro a un saggio sull'etica cristiana; da visioni letterarie sullo sterminio alla storia di conversione di Gabriel Magalhães
Libri impilati

Testimonianze – Giancarlo Maria Bregantini/Valentino Salvoldi, “L’eroica fede di Pietro”, Ancora, euro 13,50  – Sulle orme di sant’Agostino, rispondendo alle domande del teologo Valentino Salvoldi, l’arcivescovo di Campobasso Bregantini si confessa. Lo fa rivedendo la sua vita alla luce della vicenda di Simone detto Pietro, peccatore e santo. Un testo utile a rafforzare la fede e a vivere in pienezza, convertendo in forza la fragilità umana.

Antropologia – Christos Yannaras, “La libertà dell’ethos”, Qiqajon, euro 27,00 – In questa stimolante e appassionata sintesi l’autore provoca la nostra civiltà contemporanea invitandola a leggere le radici della sua crisi etica. Contro una morale conformista di sottomissione legale alle norme, che nega la verità personale dell’uomo quale essere di comunione e di amore, l’ethos cristiano scaturisce da un modo di esistenza comunionale a immagine della vita trinitaria e annuncia il Vangelo della speranza.

Letteratura – A.M. Jaton/F. Ciaralli, “Andata e (non) ritorno. La letteratura dello sterminio fra storia e narrazione”, Edizioni Ets, euro 18,00 – Travalicando i canoni della letteratura e della filosofia contemporanee, la letteratura dello sterminio, qui rappresentata da grandi scrittori europei, narra esperienze di sconfinato dolore, sia singole che comuni a tutti loro; esperienze che pongono grandi questioni come: qual è la natura dell’uomo? Dove si situano i confini tra bene e male?

Spiritualità – Gabriel Magalhães, “Il tuo volto allo specchio”, Paoline, euro 14,00 – Una vita radicalmente cambiata quella dell’autore, studioso di culture iberiche. Resoconto di una conversione nata da una lettura del Vangelo fatta inizialmente solo «per dovere di studioso di letteratura». Quindici capitoli, di diversa lunghezza, prendono spunto da episodi o frasi dei Vangeli e riflettono sulla luce che essi gettano sulla realtà della vita, con creatività e arguzia da letterato consumato.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons