In libreria

Questa settimana i temi delle nostre segnalazioni spaziano dalla biografia alla storia con un tocco di letteratura dedicato ai tre più grandi romanzieri russi
libri aperti

Letteratura – Giuseppe Ghini, “Anime russe. Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij”, Ares, euro 15,00 – I tre romanzieri considerati in questo saggio misero decisamente al centro delle loro opere personaggi di grande complessità e umanità, dando un contributo decisivo allo studio dell’Io. Lo fecero ognuno a suo modo, anticipando le successive scoperte delle discipline dell’uomo ed esaltando la dimensione spirituale: l’unica che consente all’uomo di scegliere liberamente, sottraendosi ai condizionamenti dell’ambiente.

Chiesa – Gianni Di santo, “Chiesa anno zero. Una rivoluzione chiamata Francesco”, San Paolo, euro 12,00 – Da quel 13 marzo del 2013 nulla è come prima. La Chiesa universale è come attraversata da un vento che spazza via antiche sicurezze e porta nuova aria fresca. L’Autore, giornalista, scrittore e blogger, ci offre un libro appassionato, per chi vuole capire cosa sta davvero accadendo con il pontificato di papa Bergoglio.

Storia – Claude Quétel, “Muri. Un’altra storia fatta dagli uomini”, Bollati Boringhieri,euro 24,00 – Dalla Grande Muraglia cinese e dal Vallo di Adriano fino al Muro di Berlino e a quello di separazione tra Israele e i territori palestinesi occupati. Questa originale storia dell’umanità, ricostruita magistralmente e quanto mai utile da conoscere, è la prima opera tradotta in italiano di Quétel, storico e direttore di ricerca al Cnrs.

Biografie – Michael Hesemann, “Maria di Nazareth. I luoghi, i tempi, le persone della sua vita”, Paoline, euro 34,00 –  Questa originale “biografia” della Madre di Dio attinge ai Vangeli canonici, ma anche alla letteratura apocrifa, ai dati archeologici e alle fonti antiche di varia natura. Con un’attenzione alle testimonianze della devozione mariana nel corso dei secoli e alle tracce storiche che essa ha lasciato, dalle varie raffigurazioni artistiche alla Santa Casa di Loreto. L’Autore è un apprezzato storico, giornalista e documentarista tedesco, specializzato in divulgazione storica e scientifica.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons