In libreria

La vicenda di un soldato austriaco curato dai monaci di Casamari, la storia dei monasteri in Cina, la biografia di Oscar Wilde e lo sviluppo della vita della Chiesa dalla Pentecoste ai nostri giorni: queste le variegate proposte della settimana
Libro aperto

Narrativa – Renée Bonneau, “Requiem per un giovane soldato”, Paoline, euro 13,00 – Montecassino 1944: infuriano i combattimenti tra le truppe alleate e l’esercito tedesco. Un giovane soldato austriaco, gravemente ferito, viene portato nell’ospedale da campo allestito nel monastero cistercense di Casamari… È l’inizio di un romanzo di suggestiva ambientazione, in cui il concetto di “nemico” viene superato da quello di dignità e rispetto per la persona.

Storia – Matteo Nicolini-Zani, “Monaci cristiani in terra cinese”, Qiqajon, euro 45,00 – Attraverso le vicende delle diverse fondazioni monastiche cristiane in Cina lungo la storia, questa originale ricerca fa emergere gli elementi che “dicono” il grado di disponibilità e di volontà all’incontro con il contesto culturale e spirituale cinese da parte dei monaci missionari e il grado di accoglienza della forma vitae monastica da parte dei fratelli cinesi.

Biografie – Philippe Jullian, “Oscar Wilde”, Castelvecchi, euro 22,00 – Con l’Autore de Il ritratto di Dorian Grey, l’arte è indissolubile dalla vicenda personale; e scoprire la storia privata di questo irresistibile, ultimo dandy significa addentrarsi nell’ambiente intrigante e sofisticato dei salotti e dei circoli letterari inglesi e francesi di fine Ottocento. In questa biografia la parabola di Wilde è narrata sullo sfondo di quel mondo che ne decise il rapido successo e poi l’impietoso abbandono. Di lui Jullian riesce a restituire l’ingegno brillante, le pose scandalose e irriverenti, la sensibilità inquieta che lo imposero come una delle personalità più importanti della sua epoca.

Chiesa – M. Lemonnier/S. Ceccon, “Storia della Chiesa”; P.F. Beatrice, “Introduzione ai Padri della Chiesa”, Isg, risp. euro 18,00 e 14,00 – Editi dall’Istituto San Gaetano, questi due fortunati sussidi ora in edizione aggiornata e rinnovata ripercorrono, il primo, lo sviluppo della vita della Chiesa dalla Pentecoste ai nostri giorni; il secondo, le figure più significative che hanno illuminato col loro alto magistero teologico e morale la vita della comunità cristiana dei primi secoli. Due agili strumenti didattici originati da lezioni e quindi dal contatto vivo con studenti, corredati da illustrazioni e cartine: ciò che li fa particolarmente adatti alla famiglie, alle scuole, alle parrocchie, ad ogni persona che si sente attratta dalla Parola di Dio.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons