In libreria

Il celebre maestro tv Alberto Manzi, rivive attraverso i racconti della figlia; un itinerario in Turchia guidati dagli Atti degli apostoli e l'ultimo romanzo di Israel Singer: i nostri consigli per questo fine settimana
Giornata mondiale dei libri

Bibbia
Giuseppe Zenti, “Cercate il suo volto”, Marcianum Press, euro 16,00 –  Il volume costituisce una guida alla ricerca del volto di Dio così come emerge dai Salmi. Solo in esso – è questa la tesi dell’autore, vescovo di Verona – possiamo cogliere i tratti del volto dell’uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio: un volto deturpato dal peccato, eppure risanato, fatto risorgere dalla misericordia di Dio per mezzo della morte e resurrezione del Figlio. Così, in Gesù Cristo, ci è dato di “vedere” il volto umano di Dio.

Personaggi
Giulia Manzi, “Il tempo non basta mai”, Add, euro 15,00 – Il maestro Alberto Manzi è l’uomo che ha insegnato a leggere a milioni di italiani. Pedagogista e scrittore, grazie alla sua trasmissione Rai Non è mai troppo tardi, ha segnato un’epoca ed è diventato una delle icone della televisione italiana. Oggi la sua storia sorprendente rivive nel racconto della figlia Giulia.

Narrativa
Israel J. Singer, “Yoshe Kalb”, Adelphi, euro 18,00 – Dopo La famiglia Karnowski, ecco un altro straordinario romanzo di Singer: è la storia di un ebreo di Galizia, per alcuni della sua comunità un uomo degno di succedere al rabbino di Nyesheve e di guidare i hassidim; per altri, invece, un peccatore e uno spergiuro. Attraverso questo ambiguo protagonista, l’autore riesce a rappresentare alla perfezione lo spirito di un popolo, quello ebreo, marchiato da un destino di esilio e sempre in ricerca di una patria inesistente.

Guide
Paolo Bizzeti, “Turchia”, Edb, euro 28,00 – Scenario agli Atti degli apostoli, alle lettere di san Paolo e all’Apocalisse, la Turchia è stato territorio della prima evangelizzazione, di cui rimangono cospicue testimonianze pur nelle trasformazioni dovute all’Islam. Intensificandosi i pellegrinaggi cristiani nella odierna Turchia, appare assolutamente attuale la nuova edizione di questa guida biblica, patristica, archeologica e turistica. Un utile strumento per quanti sono interessati alle memorie di una Chiesa che qui ebbe straordinario sviluppo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons