In libreria

Dal libro che racconta l'amicizia tra Methol Ferré con Jorge Mario Bergoglio quando non era ancora papa ad un classico della letteratura inglese come Jane Eyre, dall'enigma perfetto costituito dal "Palindromo del Sator" al giudaismo, ecco quattro titoli tra cui scegliere per una lettura interessante
locandina libro

Misteri
Roberto Giordano, “L’enigma perfetto”, Ed. Universitarie Romane, euro 20,00 – Il “Palindromo del Sator” (quadrato composto da cinque parole che possono essere lette ugualmente da sinistra verso destra e viceversa, dall’alto verso il basso e viceversa), accompagna la storia dell’uomo da almeno duemila anni. Se ne trovano tracce, nei primi secoli della nostra era, a Pompei come nel Medio Oriente, in Cappadocia e Africa settentrionale, per poi “esplodere” nel Medioevo in numerose località italiane ed europee, fino ad approdare all’età industriale del XIX secolo. L’Autore segnala tutte le “presenze” attualmente note di questa sorta di gioco enigmistico e ne dà una convincente interpretazione.

Giudaismo
Jacob Neusner, “Il giudaismo nei primi secoli del cristianesimo”, Morcelliana, euro 16,00 – In questo libro, che si distingue per chiarezza e semplicità di esposizione, l’Autore risponde agli interrogativi fondamentali che riguardano il mondo del giudaismo da cui è nato il cristianesimo. Neusner dà un quadro delle vicende storiche e religiose di Israele, analizza il patrimonio del giudaismo che si conservò tra coloro che non divennero cristiani, discute la controversa questione dei farisei e tenta di ricostruire l’identità dell’Hillel storico, famoso rabbino vissuto a Gerusalemme al tempo di Erode il Grande. 

Narrativa
Charlotte Brontë, “Jane Eyre”, Neri pozza, euro 12,90 – Una fanciulla umile e inerme, un uomo burbero, se non crudele, una passione inaspettata, su uno sfondo di una grande casa che nasconde un segreto scabroso: sono gli ingredienti che rendono questa storia avvincente e – accanto a Grandi speranze di Dickens e  Orgoglio e pregiudizio della Austen – un classico del XIX secolo, che si mantiene costantemente ai vertici delle classifiche di vendita e ha dato origine a innumerevoli adattamenti cinematografici e televisivi, opere, musical, balletti. Sarà che questo personaggio creato dalla timida figlia di un parroco dello Yorkshire ha tratti di modernità e sentimenti lo rendono universale. Il romanzo, qui in nuova traduzione, è introdotto da un’altra famosa scrittrice: Tracy Chevalier.

Interviste
Alberto Methol Ferré/Alver Metalli, “Il papa e il filosofo”, Cantagalli, euro 15,00 – Nel maggio del 2007 Jorge Mario Bergoglio partecipò alla Quinta Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano, in  cui ebbe un ruolo fondamentale. La profonda amicizia intellettuale tra il futuro papa e Methol Ferré aveva già percorso un lungo tratto di strada. Questa lunga conversazione con lo scrittore italo-argentino Alver Metalli rappresenta il contributo che il filosofo uruguayano –  del quale papa Francesco ha detto: «Ci ha aiutati a pensare» – ha inteso dare al dibattito di quei giorni: un affresco tematico dell’America Latina contemporanea, tracciato con la convinzione che l’attualità si comprende solo allargando lo sguardo al tempo passato.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons