In libreria

Storie di immigrazione e riflessioni fiolosofiche; nuova letteratura ed esegesi biblica dai manoscritti di Qumran. Alcuni suggerimenti
Letture

Filosofia
Maurizio Ferraris, “Realismo positivo”, Rosenberg&Sellier, euro 10,00 – Il noto filosofo torinese si tuffa con coraggio nel mare magnum della contraddizione tra realtà e illusione, tra realtà e virtualità scatenata dalla tecnologia. Il realismo positivo come antidoto alla rassegnazione. (p.p.)

Storie vere
Monica Mondo, “Il mio nome è Khalid”, Marietti 1820, euro 12,00 – Una vicenda d’immigrazione clandestina, di impatto bruciante con la realtà del Nord provenendo da Sud. Un minore, come migliaia di altri ragazzini che fuggono dalla guerra, dalla famiglia, dalla tribù, dalla vita grama dei loro Paesi. Delicato e penetrante. (p.p.)

Esegesi
La Biblioteca di Qumran, “Torah. Genesi”, Edb, euro 68,00 – Per la prima volta in edizione bilingue comincia la pubblicazione integrale dei manoscritti di Qumran, la scoperta archeologica più importante del XX secolo, che tanto ha aiutato le ultime ricerche esegetiche. Un lavoro enorme ed encomiabile per l’editrice bolognese. (p.p.)

Letteratura
Valeria Luiselli, “Carte false”, La Nuova Frontiera, euro 15,00 – Nuova letteratura, non schematica e rigorosa come quella d’antan. La giovane autrice viaggia e scrive e rimugina e apre orizzonti slegati tra loro salvo nella ricerca dell’unità dell’anima. E del corpo. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons