In libreria

Una versione moderna di Piccole donne dedicata ai ragazzi e poi un saggio sul coraggio di credere e un romanzo sulla Russia degli inizi Novecento: ecco alcune proposte per i libri di questo fine settimana
Un uomo che legge un libro

Anno della fede
Karl Rahner, “Il coraggio di credere”, San Paolo, euro 6.90 – Queste pagine raccolgono alcuni saggi sul coraggio di credere, tra entusiasmo, riflessione critica, grazia e libertà. Rappresentano l’eredità di un teologo la cui lezione, ben oltre le mura accademiche, non smette di alimentare la spiritualità di generazioni intere, invitandole a onorare, nell’ossequio dell’unica fede, la profondità imbevuta di grazia dell’umanità più genuina e più vera.

Narrativa
Saltykov-Ščedrin, “Fatti d’altri tempi nel distretto di Pošechon’je”, Quodlibet Compagnia Extra, euro 18,00 – Questo romanzo sulla Russia all’epoca della servitù della gleba, che l’Autore scrisse nell’ultimo periodo della sua vita, è in larga parte autobiografico: ambientato in una remota provincia, racconta di fatto la sua infanzia in campagna nella proprietà paterna a nord di Mosca, tra signorotti locali, servi oziosi, contadini tartassati. Il libro è in parte una cronaca commossa dei tempi andati della giovinezza, ma è anche la comica, e a volte feroce, condanna di una società alla sua ultima recita e già in via di scomparsa.

Sacra Scrittura
Luca Arcari, “Visioni del figlio dell’uomo nel Libro delle Parabole e  nell’Apocalisse”, Morcelliana, euro 26,00 – Partendo dal testo visionario di Daniele, l’Autore indaga il rapporto tra l’esperienza di contatto con l’oltre-mondo presupposta nei testi cosiddetti apocalittici e la sua messa per iscritto.

Ragazzi
Angela Nanetti, “Piccole donne oggi”, Nuove Edizioni Romane, euro 13,00 – Marta, Diana, Margherita e Isabella sono quattro sorelle e abitano in un grande casolare in campagna, dove da poco i genitori hanno aperto un’azienda agricola. Diversissime per caratteri, sono unite da affetto e caparbietà. Con la presenza di una nonna un po’ “speciale”, si troveranno ad affrontare, in un’estate e un autunno indimenticabili, una difficile altalena di vicende, sentimenti e di confronti tra loro e con gli adulti. Illustrazioni di G. Marchegiani.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons