In libreria

Spiritualità, narrativa, testimonianze e l'esercizio dell'arte del domandarsi proprio della meditazione zen: ecco alcune proposte per il weekend pasquale
Leggere

Spiritualità
C.O. Curuchich Tuyuc, “Come Gesù a Nazaret”, Cittadella, euro 14,50 – Carlo Carretto (1910-1988) è stato un protagonista della storia del cattolicesimo italiano del XX secolo e discepolo del padre de Foucauld. Mettersi alla scuola dell’eremita missionario del Sahara, beatificato nel 2005, ha significato per Carretto iniziare un lungo viaggio sulle orme di Gesù alla scoperta del cuore del suo messaggio: imitare la sua vita nascosta a Nazaret. Un modo concreto di vivere la fede nella propria quotidianità.

Narrativa
Anthony Trollope, “Due ragazze”, Passigli, euro 14,50 – Le ragazze in questione vorrebbero sposare i loro spasimanti contro la volontà dei rispettivi padri. Questo gustoso racconto del popolare scrittore vittoriano, contemporaneo di Dickens e Thackeray,  si basa sul “gioco delle parti”, e con l’ironia a lui consueta permette di penetrare più a fondo le ragioni dell’ipocrisia della sua epoca (ma solo della sua?).

Testimoni
Ioan Ploscaru, “Catene e terrore”, EDB, euro 30,00 – Recluso per quindici anni nelle carceri della Romania “liberata” dai sovietici, poi continuamente sorvegliato e pedinato dai servizi di sicurezza fino al 1989,  l’Autore – un vescovo greco-cattolico – ha pagato con l’accusa di “tradimento della patria” e di “spionaggio” il rifiuto di passare alla Chiesa ortodossa. Composte tra gli anni Cinquanta e i Novanta, queste pagine lucide e dolenti, lontane da qualunque concessione al rancore e segnate dalla compostezza di un uomo che ha deciso serenamente di non patteggiare con la propria coscienza, sono  per la prima volta tradotte in italiano.

Buddismo zen
Engaku Taino, “Buddismo contemporaneo”, Iacobelli, euro 15,00 – Nel buddismo zen, la meditazione si accompagna alla pratica dei “koan”, ovvero all’esercizio dell’arte del domandarsi; ma cosa sono i “koan”? Storielle, detti, spesso dialoghi con un paradosso che lascia di stucco. Risolvere il rompicapo è la chiave per affrontare la vita e guardare le cose alla giusta distanza. Le ultime raccolte di “koan” risalgono a quasi mille anni fa. Per la prima volta dopo secoli il maestro Engaku Taino ha composto e commentato una serie di nuovi "koan” pensati “per donne e uomini d’oggi”. Un aiuto per saper vivere ogni attimo con consapevolezza.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons