In libreria

Quattro titoli, di generi letterari diversi, per scegliere una lettura interessante e dai risvolti molto attuali
Fiera del libro - Francoforte 2010

Chiesa
Enzo Romeo, “Guerre vaticane”, Rubbettino, euro 13,00 – Il noto vaticanista Rai con questo libro, pubblicato prima della rinuncia di Benedetto XVI, investiga sulle tante «rivalità, carrierismi, particolarismi» (parole del papa tedesco) che colpiscono in questi mesi il Vaticano. Per capire, non per denigrare. (p.p.)

Comunicazione
Manuel Castells, “Reti di indignazione e speranza”, Università Bocconi Editore, euro 25,00 – Il notissimo massmediologo catalano studia in questo suo ultimo volume i movimenti sociali nell’era di Internet. Analizzando i processi della trasformazione sociale, il “vate del digitale”, come è stato chiamato, statuisce la centralità della Rete nel fare reti sociali. (p.p.)

Viaggi
Luciana Castellina, “Siberiana”, Nottetempo, euro 13,50 – La giornalista, scrittrice e militante politica della sinistra italiana, propone in questo volumetto un reportage di viaggio, genere letterario nel quale non si era cimentata in precedenza. La Transiberiana è l’oggetto primo di queste pagine, in cui emerge il background comunista dell’autrice. Gradevole, comunque. (p.p.)

Testimoni
Cardinal Roger Etchegaray, “L’uomo. A che prezzo?”, San Paolo, euro 8,90 – Uno dei pochissimi padri conciliari testimoni viventi dell’avventura del Vaticano II, in questo libro agile e intenso raccoglie alcuni suoi brevi scritti della sua vita di “servitore dell’uomo”. È una antropologia forte, centrata sul Cristo, che emerge da queste pagine. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons