In libreria

Alla scoperta del territorio, ma anche della preghiera e della santità al femminile. I consigli del week-end
Libri alla fiera di Francoforte

Territorio – Paolo Gilinelli, “Terremoti in Val Padana. Storia e attualità”, Mursia, euro 14,00 –  L’Autore è vissuto a lungo a Cavezzo, uno dei centri del sisma del maggio 2012: un fenomeno che ha colto di sorpresa le popolazioni di un territorio finora considerato immune dai terremoti. In realtà la valle del Po è stata interessata in passato da numerosi eventi del genere che hanno sconvolto interi paesi e città e di cui ci si era dimenticati. Il libro ne ricostruisce la storia.

Anno della fede – Massimo Camisasca, “Scuola di preghiera. L’esperienza della liturgia”, San Paolo, euro 7,50 – L’Autore, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, introduce i lettori all’esperienza della preghiera e della liturgia in un testo che parte dal suo vissuto personale, secondo un itinerario – progressivo e accessibile a tutti – articolato in tre parti: la preghiera, la liturgia, la messa.

Letteratura e religione – Aa.Vv., “Religione e magia nelle saghe nordiche”, Morcelliana, euro 20,00 – I vari aspetti del variegato universo religioso del mondo nordico, sulla base di alcune tra le saghe più rilevanti dell’ampio corpus islandese, è oggetto del presente studio. Emergono, da questa straordinaria letteratura altomedievale, anche aspetti storici legati all’introduzione del cristianesimo nel Nord Europa.

Testimoni – Maria Luisa Eguez, “Santità al femminile. Donne determinate e forti”, Paoline, euro 13,50 – Brevi storie di sante, di “donne determinate e forti”, disposte a dare la vita per seguire Gesù e dedicarsi pienamente al prossimo. La raccolta, che illustra la “roccia” della Parola di Dio a cui queste figure si sono ancorate nella diversità dei carismi, è in ordine alfabetico per nome: da sant’Angela Merici a santa Zita.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons