In libreria

Natale, memorie, storie, narrativa

Natale
Selma Lagerlöf, “Il libro di Natale”, Iperborea, euro 12,50 – Il Natale con le sue leggende, il buio dell’inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari sono le atmosfere che si respirano negli otto magistrali racconti della narratrice svedese, Premio Nobel 1909, «la più grande scrittrice dell’Ottocento», secondo Marguerite Yourcenar.

Memorie
Marina Cerne, “Vagabondando alla ricerca della propria strada”, “Dietro al cancello: un mondo”, “Volare”, Battello Stampatore, ciascun vol. euro 12,00 – Scritti autobiografici in cofanetto, con bellissime riproduzioni di dipinti di Argentina Cerne e foto storiche. Intento dell’Autrice triestina: mettere in luce situazioni e problemi umani sostanzialmente comuni a tutte le generazioni nei vari momenti evolutivi in un contesto storico e sociale caratterizzato da profonde incertezze e costante mutamento.

Storia
Vittorio Ricci, “Battaglie e prodigi nella resistenza pontificia del 1867. Da Vallecorsa a Mentana”, F. Ciolfi Ed., euro 12,00 – Cultore di storia locale, l’Autore ci propone un’altra storia, tra tante del nostro Risorgimento. Con il recupero di alcuni documenti e testimonianze riporta alla luce fatti ed ambiguità di un’Italia minore, ma autenticamente popolare, che spesso ha subìto decisioni ed eventi, frutto di politiche internazionali di stampo ancora colonialista, in uno scacchiere geopolitico molto più vasto della penisola italiana.

Narrativa
Maksim Gorkij, “I coniugi Orlov”, Leone, s.i.p. – Un misero calzolaio porta avanti malamente la sua esistenza e, tormentato da vaghi ideali di riscatto, si ubriaca per non pensare… In questo racconto del 1897 l’impegno sociale di Gorkij diventa un netto rifiuto dell’ordine costituito. Duro atto d’accusa alle terribili condizioni dei lavoratori nella Russia zarista, contiene in nuce quel seme esplosivo che porterà alle tre rivoluzioni di inizio Novecento.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons