In libreria

Qualche suggerimento di lettura per approfondire l'anno della fede, per riflettere sul Natale attraverso le opere d'arte, per conoscere le regole dell'informazione o per pescare nei ricordi della memoria
Una ragazza che sfoglia un libro

Anno della fede
Federica Candido e Maria Chiara Giorda, “Perché credo. Interviste su Dio”, Sei, euro 13,00 – Da Giuliano Amato a Stefano Zamagni, da Vito Mancuso a Maurizio Maggiani, le autrici per offrire uno strumento pastorale adeguato fanno parlare personaggi del mondo laico per dare un’attualità alla domanda di fede. Buoni stimoli. (p.p.)

Natale
Andrea dall’Asta, “Il Natale nell’arte”, San Paolo, euro 13,50 – Una guida alla scoperta e alla comprensione del mistero della nascita di Gesù collocato in una prospettiva sempre più “umana”: dalla Natività di Giotto all’Adorazione dei pastori di Caravaggio, passando per Leonardo da Vinci e le opere di scuola fiamminga, per arrivare alla “scuola di senso” contemporanea.

Diritto dell’informazione
C. Malavenda, C. Melzi d’Eril e G. E. Vigevani, “Le regole dei giornalisti”, il Mulino, euro 15,00 – “Istruzioni per un mestiere pericoloso”, sottotitola questo documentato volume. Avvocati o docenti di diritto, gli autori mostrano come, a fianco di una professionalità sempre più precaria dovuta alla scarsità del tempo e alle pressioni dei datori di lavoro, i giornalisti si trovino sempre più spesso a dover combattere con tranelli e agguati d’ogni genere. Avviso ai naviganti! (p.p.)

Memorie
Alberta Vidal, “La siepe di ligustro”, Campanotto, euro10,00 – Un libro come una zattera di ricordi pescati nel mare sterminato e mutevole della memoria. Sono persone che l’autrice ha amato, luoghi, paesaggi, pensieri, sul fondo della storia con la s minuscola. Un angolo visuale particolare, ma da cui guardare al mondo con sensibilità, ironia, affetto.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons