In libreria

Dalla narrativa alla spiritualità, dalle memorie alla demografia, quattro titoli per una lettura interessante
Giornata mondiale dei libri

Narrativa
Anna Maria Mori, “L’anima altrove”, Rizzoli, euro 17,50 – Dopo Bora e Nata in Istria, in cui aveva scandagliato i temi dell’esodo e del legame fra il luogo di nascita e la propria identità – libri apprezzati dal pubblico e premiati – la scrittrice di Pola affronta il tema dell’esilio come condizione dello spirito di chi – per la violenza della storia – non potrà mai più avere radici. Un romanzo che conquista il lettore e insieme lo trascina a visitare le pieghe nascoste dell’anima.
 
Spiritualità
Alphonse e Rachel Goettman, “La guarigione delle malattie dell’anima”, Elledici, euro 16,50 – Il metodo di superamento di sé messo a punto, nel corso dei secoli e grazie all’ascesi, dai monaci orientali. Viene presentata l’analisi di otto “passioni” più evidenti secondo la classificazione stabilita dall’Oriente cristiano (gola, lussuria, avarizia ecc.) e di ognuna viene formulata una diagnosi precisa e indicata una via di guarigione.
 
Memorie
Luigi Motta, “La grande tormenta”, Alpha Beta Verlag, euro 18,00 – Degli oltre cento romanzi nati dalla fantasia dell’Autore (1881-1955), solo questo era rimasto finora inedito. In esso il più autorevole emulo di Emilio Salgari narra la sua unica avventura veramente vissuta, e cioè il carcere subìto nelle fortezze di Verona, Padova e Venezia per aver aiutato a fuggire alcuni soldati inglesi dopo l’8 settembre 1943. Pagine accattivanti, di interesse umano e storico, a cura di Paola Azzolini.
 
Demografia ed econometria
G. Dalla Zuanna/G. Weber, “Cose da non credere”, Laterza, euro 12,00 – Per chi prova una leggera nausea quando scorge numeri che dovrebbero chiarire la propria visione del mondo e invece la complicano. Per coloro che non credono mai alle cifre che vengono sbandierate come specchio della verità. Per chi relativizza anche i numeri. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons