In libreria

A cent'anni dalla morte Iperborea ripropone Herman Bang, rappresentante della cultura decadente tardo-ottocentesca. Scenari digitali, invece, per la San Paolo, con il libretto di Paolo Pedrini: un aiuto per genitori analogici alle prese con i figli

Narrativa
Herman Bang, “La casa bianca”, “La casa grigia”, Iperborea, euro 11,00 e 12,50 – Due capolavori del regista, romanziere e giornalista danese, tra i massimi rappresentanti della grande cultura decadente di fine Ottocento, a 100 anni dalla morte. Il primo titolo è una raffinata trasfigurazione letteraria dell’infanzia dell’autore. Continuazione di questo, La casa grigia è il romanzo della decadenza. In entrambi, nell’incolmabile divario tra ideale e realtà, è viva la tensione all’innocenza, ad un paradiso perduto.
 
Teologia
Werner G. Jeanrond, “Teologia dell’amore”, Queriniana, euro 29,00 – Dal noto docente di Glasgow, una rivisitazione della teologia cristiana dell’amore (anzi delle teologie), essendo ben cosciente che l’amore non è un’invenzione cristiana, né una prerogativa dei seguaci di Cristo, anche se Gesù l’ha riportato al centro della vita. È una via comune all’umanità. (p.p.)
 
Poesia
Teresa Bruno, “I colori della vita”, Il Quadrato, euro 18,00 – L’autrice, che è anche pittrice, vive a Milano, e in questa raccolta di liriche trasmette «il suo forte coraggio e la sua fede, donando sempre fiducia e speranza». Per lei «la luce della vita, se è amata, vince sempre gli oscuri ostacoli del male». 
 
Rivoluzione digitale
Paolo Padrini, “Face book, internet e i digital media”, San Paolo, euro 10,00 – Quante volte i genitori “analogici” si sono sentiti in grave difficoltà nei confronti del figli “digitali”? Quante volte un senso di smarrimento li ha avvolti e inebetiti? Niente paura, leggete questo libretto e capirete come agire nei confronti dei vostri amati e incomprensibili ragazzi. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons