In libreria

Gilles Clément ripercorre nella sua "Breve storia del giardino", l'evoluzione di questo spazio con il passaggio dell'uomo alla sedentarietà. E poi la toccante esperienza di Mariapia Bonanate al fianco del compagno malato
Libreria

Poesia
Carlo Fruttero, “La linea di minor resistenza”, Gallucci, euro 10,00 – Un piccolo, piccolissimo poema, cui Fruttero lavorò nel suo animo per vent’anni, senza riuscire a tirarlo fuori. Poi d’improvviso l’ispirazione lo lasciò senza fiato finché non terminò l’opera. Una parabola, una metafora della vita, che portava a dire: «Ma vivi, grazie alla linea di minor resistenza». (p.p.)
 
Omelie
“Il Vangelo di Benedetto XVI”, San Paolo, euro 13,00 – Giorno per giorno, i più bei commenti al Vangelo di papa Ratzinger. Tratti da omelie e messaggi scritti in occasioni speciali, coprono tutto l’anno liturgico. Un valido aiuto per la meditazione personale e un’ottima fonte per i sacerdoti nella preparazione delle omelie domenicali.
 
Paesaggio
Gilles Clément, “Breve storia del giardino”, Quodlibet, euro 14,50 – All’origine del giardino, scrive l’autore di questo affascinante saggio, sta l’orto, la necessità alimentare, come conseguenza del passaggio dei popoli dal nomadismo al sedentarismo. Complessità e ricchezza di un fenomeno che accompagna l’uomo fin dai suoi primordi, fino ai più recenti e stupefacenti esiti.
 
Testimonianze
Mariapia Bonanate, “Io sono qui”, Mondadori, euro 17,50 – Da quando il compagno di una vita è stato colpito dalla rara sindrome di Locked-in, l’autrice,  catapultata nel mistero del dolore, scopre verità nuove e che, malgrado tutto, la «vita è bella e ricca di significato, meravigliosa». Ma le è stato necessario condividere la straordinaria vicenda di Etty Hillesum, la giovane ebrea scomparsa ad Auschwitz, divenuta sua sorella di cammino.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons