In libreria

Davide Gibertoni racconta in un libro l'esperienza della malattia del figlio e aiuta con i proventi delle vendite la ricerca sulle malattie rare. Per gli amanti della montagna un classico di Whymper sulla vetta del Cervino
Lettura Bibbia

Bambini
Davide Gibertoni, “Il sorriso di una farfalla”, L’Arcobaleno (editore@larcobaleno.net), euro 22,00 – «Non rinunciamo a cercare in ogni esperienza dolorosa tutto quello che c’è di bello, di buono, di eccezionale, perché c’è sempre»: lo afferma l’autore di questo libro, papà di Giovanni, affetto da epidermolisi bollosa. Con i proventi delle vendite di questa storia emozionante egli si propone di aiutare altri bambini come suo figlio, sensibilizzando il pubblico su questa rarissima malattia, ma anche portando fondi alla ricerca, affinché nel prossimo futuro tutti i “bambini farfalla” abbiano la possibilità di sorridere. Abbinato al testo è Vola in cucina, manuale di ricette “a misura di bambino” ideate da prestigiosi chef.
 
Sacra Scrittura
Allan F. Wright, “Le grandi storie d’amore e d’amicizia della Bibbia”, San Paolo, euro 14,00 – Sono storie cariche di passioni e di tradimenti, di dedizione e di tormento, di generosità e di calcolo. E proprio per questo, specchio prezioso in cui è possibile ritrovare ciò che rende vere le nostre relazioni quotidiane e ciò che può esporle al rischio. L’autore le ripercorre con linguaggio semplice, offrendo spunti di riflessione profondi e inediti.
 
Montagna
Edward Whymper, “La salita del Cervino”, Vivalda, euro 22,00 – Un classico, forse il libro di montagna più bello e importante. L’autore (1840-1911), disegnatore e incisore inglese conquistato dalle ambizioni dell’alpinismo nascente, narra in modo avvincente, con magnifiche illustrazioni, la storia emblematica e drammatica di come arrivò a raggiungere la vetta del Cervino il 14 luglio 1865. Una scalata, la sua, che ha gettato le basi dell’alpinismo moderno.
 
Narrativa
Emilio Bonicelli, “Il sangue e l’amore”, Jaca Book, euro 15,00 – Nuova edizione aggiornata di un libro molto amato dal pubblico, intreccio di due storie intensamente drammatiche in cui la morte, tuttavia, non ha l’ultima parola. Da una parte un giovane seminarista, figlio di contadini emiliani, viene giustiziato innocente dai partigiani comunisti durante l’ultima guerra (per essa, l’autore si è ispirato alla vicenda vera di Rolando Rivi, di cui si sta concludendo la causa di beatificazione). Dall’altra l’irruzione, in una giovane famiglia milanese, della malattia dell’unica figlia Marta, ancora bambina, nella sofferenza ricompone l’amore e l’unità dei genitori che si stava sgretolando.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons