In libreria

Pedagogia– Ivo Lizzola, “Di generazione in generazione”, Franco Angeli, pp. 192, euro 21,00 – Il mondo vicinissimo e sconosciutissimo dei nostri figli, dei più giovani costruttori della società in questo denso libro di Ivo Lizzola. Per chi vuol capire cosa vuol dire educare oggi. (p.p.)

 

Narrativa – C. S. Lewis, “A viso scoperto”, Jaca Book, pp. 302, euro 18,00 – Forse il miglior romanzo di Lewis, reinterpretazione visionaria del mito di Amore e Psiche con personaggi misti di bene e male in proporzioni sempre mutanti; Boris Pil’njak, “L’anno nudo”, Utet, pp. 281, euro 14,00 – È il terribile 1919 della Rivoluzione russa (scontri tra eserciti rossi e bianchi, massacri, carestia…). Fuori da tutte le regole della narrazione classica, l’opera affascinante di un autore morto nel 1938 in un lager siberiano. (o.p.)

 

Bambini – Ida Molinari, “Il mio laboratorio”, San Paolo, pp. 96, euro 14,00 – Dalla chimica alla fisica alle scienze naturali 70 divertenti esperimenti (in tutta sicurezza) per introdurre il bambino alla scienza. (o.p.)

 

Biografie – John e Carol Garrard, “Le ossa di Berdicev. La vita e il destino di Vasilj Grossmann”, Marietti 1820, euro 25,00 – Fondamentale contributo, basato su indagini sui luoghi e ricerche d’archivio, per conoscere la vicenda personale e l’evoluzione del pensiero dell’autore di Vita e destino, uno dei massimi capolavori del Novecento. (o.p.)

 

Santi – G. Anodal, “Santa Rosa da Lima. Una donna alla conquista dell’America”, Edizioni Studio Domenicano, euro 12,00 – L’esempio della vita, l’amore operoso verso i più disagiati e le esperienze mistiche della prima santa canonizzata dell’America, patrona del Nuovo Mondo (1586-1617). (o.p.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons