Il make-up per la nuova stagione

Pelle chiara e naturale, ombretti metallizzati che illuminano l’occhio e rossetti scuri che modellano le labbra, sono questi i trucchi per il nuovo autunno-inverno
trucco

Già da qualche settimana i maglioncini leggeri sono indispensabili nelle nostre serata all’aperto, le piogge di questi giorni ce lo confermano, l’autunno è ormai arrivato. Con la nuova stagione cambia l’abbigliamento, cambiano i colori e così, come ogni anno, cambia anche il make-up.

Quest’anno gli esperti abbandonano ogni eccesso, soprattutto per quanto riguarda il viso. Il trucco rimane naturale, leggero e chiaro, il fondotinta o le creme colorate devono essere della stessa tonalità della nostra pelle, così da coprire le imperfezioni senza scurire troppo. Un tocco di cipria può essere utilizzato da chi ha la pelle lucida e un filo di fard chiaro può essere passato sui nostri zigomi, per un accenno di colore.

La tendenza vuole che una pelle lasciata naturale si scontri invece con un trucco forte degli occhi e delle labbra. Intramontabile lo smokey eye, che rende lo sguardo intenso e mette in risalto l’occhio. Le tonalità tornano scure, i colori più utilizzati sono: il viola, il bordeaux, il verde bottiglia. Ritornano poi i colori metallizzati: protagonisti degli anni Novanta, oro, argento, bronzo e blu elettrico, sono abbinati e sfumati, per dare luminosità all’occhio.

Per chi non ama il trucco eccessivo o gli ombretti, un semplice eyeliner nero o colorato può comunque arricchire lo sguardo, ma quello che non deve mancare assolutamente per il prossimo autunno-inverno, è il mascara volumizzante. Le ciglia devono essere scure, lunghe e ben definite, l’occhio, protagonista di questa stagione, deve attirare l’attenzione. Le labbra, infine, si tingono di colori forti, scuri e appariscenti come il rosso, il prugna, il cioccolato, il contrasto con una pelle chiara è molto forte ed è su questo che gioca il make-up artist.

Ognuno poi crea qualcosa di diverso, alcuni utilizzano una matita per definire il contorno e passano il rossetto su tutte le labbra lasciandole opache, altri applicano il gloss sopra il rossetto per un effetto lucido, ma la vera tendenza di quest’anno sono le labbra screziate, il rossetto viene applicato solo sulla parte centrale e poi sfumato con le dita verso gli angoli; in questo modo, il colore naturale delle labbra, rimane evidente. Insomma, anche per questa nuova stagione, ognuno può creare per sé il trucco che preferisce, con un occhio sempre ai consigli degli esperti.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons