If You Really Knew Me

If You Really Knew Me, un observational documentary sul mondo delle scuole americane.
If You Reallity Knew Me

«Se mi conosceste davvero, sapreste che una settimana fa ho tentato il suicidio». Ecco una frase-tipo che apre If You Really Knew Me, un observational documentary sul mondo delle scuole americane, in onda ogni sabato alle 19 su MTV.

Il programma è confezionato in stile reality e ha iniziato le sue trasmissioni negli Stati Uniti, ricevendo grandi apprezzamenti. Tutto parte dall’idea che nel mondo “chiuso” dei licei americani, gli adolescenti si trovano quasi costretti a costruirsi delle maschere, degli stereotipi per poter essere accettati.

 

Tutti appartengono a diverse categorie sociali, tutti si ritrovano nella stessa scuola a condividere i loro giorni, con le attese tipiche della crescita. In ogni episodio, un team di esperti cerca di aiutare gli studenti a disfarsi di queste sovrastrutture che indossano, affinché dimostrino chi sono veramente e poter così costruire relazioni autentiche con l’altro.

 Gli esperti lavorano su precisi studi che animano il Challenge Day, un programma designato ad abbattere stereotipi e a unire gli studenti nelle scuole, molto noto oltreoceano; ogni studente inizia il dialogo con la frase: «Se davvero mi conoscessi…», da cui il titolo del programma, costruito secondo il tipico ritmo veloce dei documentari di MTV, dove i sottotitoli, al contrario del doppiaggio, aiutano il telespettatore a vivere le reali emozioni dei ragazzi, che solitamente, seppur senza risolvere tutti i loro problemi, ritrovano una speranza in più per continuare a lottare per vincere.

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Vasco

Pensiero debolissimo, anzi no

La vita, la follia, la speranza

Gocce di Vangelo 21 ottobre 2021

Gocce di Vangelo 18 ottobre 2021

Simple Share Buttons