I cani per bambini

Quale razza e quale taglia scegliere? Quali comportamenti attuare per tutelare l'integrità del piccolo e dell'animale soprattutto quando si tratta di cuccioli iperattivi e giocherelloni? I consigli della veterianaria
Un cane gioca nella neve

 "Quale razza scegliere, quale è più idonea per un bimbo?". Se il bambino è molto piccolo e cioè di età inferiore ai 4-5 anni è bene scegliere un cane di taglia piccola e dall'indole docile, ci rivolgeremo, quindi, verso un maltese, un cavalier king charles spaniel, un barboncino, un bouldogue francese ecc., ed eviteremo, invece, i terrier. Per bimbi di almeno 6-7 anni, invece, sono ottimi compagni di gioco, nonostante la loro mole, anche  i labrador, i golden retriever, i terranova ecc.

Al bimbo vanno insegnati i comandi base che il proprio cane deve imparare ad eseguire docilmente e con puntualità, così come ogni qualvolta il bimbo premia il suo cane è giusto che questo venga fatto sedere in modo che il bambino si trovi in una posizione gerarchica superiore risultando, quindi, degno di obbedienza e rispetto. Infine anche il cane può, inavvertitamente, far male al bimbo, a causa della sua esuberanza, per esempio, saltando quando fa le feste, o semplicemente perchè la sua mole non è proporzionata a quella del bimbo.

Se il cane è un cucciolo, bisogna aspettarsi alcuni comportamenti tipici della giovane età: sono iperattivi, usano spesso i denti per mordicchiare e per esplorare e lo stesso accade con le zampe. Tendono a rubare gli oggetti alla loro portata, anche quelli dei bimbi (non è raro per noi veterinari avere a che fare con cani che hanno ingoiato palline, ciucciotti o altro), possono non avere ancora il controllo del morso, soprattutto quando sono sfrenati ed eccitati in modo eccessivo dagli stessi padroncini.

Alcuni momenti, poi, richiedono tutta la nostra attenzione: quando un bimbo ed un cane giocano a rincorrersi , quando un cane è abituato a saltare addosso o è iperattivo, quando un cane mangia o gioca con un osso o un gioco del  bimbo e quest'ultimo cerca di sottrarglielo, quando un bimbo all'improvviso abbraccia il cane invadendo la sua intimità, o lo sveglia o lo spaventa all'improvviso. Questi momenti, soprattutto con cani non abituati ai bambini, possono sfociare in reazioni pericolose da parte dell'animale. Nel prossimo articolo, quindi, vedremo quali sono le cose da fare e quali non quando una persona si approccia ad un cane.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons