Gli accessori invernali

Decolleté a punta, borse a mano dalle stampe etniche, collane vistose e smalti dai colori autunnali, questi gli accessori dell’inverno
Milano Moda Donna - Sfilata Dolce & Gabbana

Spesso a rendere originale e personalizzato il look, sono proprio gli accessori. Lo ripetono tutti gli stilisti e gli esperti di moda, è l’attenzione al dettaglio, la borsa abbinata, la collana e gli orecchini giusti, che fanno la differenza e proprio come tutto il resto, anche gli accessori cambiano con il passare delle stagioni. Partiamo dalle scarpe, che siano alte o basse, è questo l’accessorio più amato dalle donne. Tra i più comodi troviamo gli stivaletti bassi, arricchiti da qualche cinturino, con il pelo interno che li rende più caldi, neri o marroni, da indossare sia durante il giorno che per le uscite serali, perfetti per chi ama la comodità ed uno stile casual.

Più eleganti, ma sempre comodi sono i tronchetti con tacco alto ma largo, di camoscio o di pelle, beige o marrone cioccolata, anche in questo caso i colori sono autunnali. Ma la vera novità, è il ritorno delle decolleté a punta, ricoperte di pelo corto o di pietre preziose, sicuramente da indossare per serate eccezionali.

Da abbinare alle scarpe troviamo poi l’immancabile borsa. Gli stilisti, in questo caso, danno spazio a tutta la loro fantasia, si passa quindi da borse a sacca, spaziose e sportive, a piccole pochette, lavorate a mano e curate nei minimi dettagli. Le forme sono semplici e sono i dettagli ad impreziosire: frange, borchie e pietre, rivestite di pelliccia o con stampe etniche, l’importante, per la nuova stagione, è che le borse abbiano manici corti e quindi siano portate a mano.

Bracciali e collane poi, devono essere grandi, con pietre colorate, perle vistose, colori metallici e forme geometriche. Le collane, quest’inverno, non saranno più lunghe, ma rimarranno strette al collo, i bracciali invece, devono essere moltissimi e ricchi di ciondoli. Ed infine, non può mancare per completare il look, lo smalto. Le unghie lunghissime, di moda fino a poco tempo fa, sono sostituite da unghie corte e dalla forma tondeggiante. I colori da preferire sono quelli caldi, bordeaux, rosso e cammello, per le più spavalde, colori come il rosa pastello, per chi invece preferisce tonalità più chiare, che si confondono con il colore naturale dell’unghia. Insomma, anche per questa stagione, ognuno può scegliere quello che più gli piace, basta ricordarsi che nessun abito è perfetto se non è accompagnato dall’accessorio giusto.

(Nella foto un modello della sfilata autunno inverno 2013/14 di Dolce & Gabbana)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons