Ogni luogo nasconde un ricordo e una sensazione, ogni via, piazza, monumento o angolo della città ha un valore per chi lo vive quotidianamente o anche solo lo attraversa. Per raccontare la città di Bologna in maniera inedita, la cooperativa sociale Piazza Grande torna con la seconda edizione delle passeggiate di “Gira la cartolina ”, un progetto di turismo itinerante, nato nel Laboratorio Scalo di Piazza Grande, con l’obiettivo di dare centralità a quei luoghi che hanno un valore speciale per chi li racconta.

A fare da guide per i turisti e i cittadini curiosi ci sono Max, Sara, Robby, Massimiliano, Marta, Federica e Giuseppe, 7 persone formate nel Laboratorio Scalo e tra di loro ci sono anche alcuni senza fissa dimora. L’idea, sviluppata insieme all’attrice e regista Evarossella Biolo, è di realizzare un itinerario personale e soggettivo per raccontare non una città statica da “cartolina”, ma un luogo sempre in movimento dove ogni spazio ha un valore, perché fa parte del percorso di vita, e delle emozioni di chi lo ha attraversato e vissuto.
In questo modo si supera l’idea di racconto oggettivo e si dà spazio al racconto personale, ogni angolo della città avrà infatti un suo valore rispetto alla persona che lo racconta e che decide di far entrare chi ascolta nella propria vita, raccontando così anche un po’ di sé. Racconti di vita vera, che creano un legame con la città che si percorre.
L’idea è partita nel 2019 e dopo il successo della prima edizione, la cooperativa, sostenuta dalla Fondazione Carisbo nell’ambito del bando Riscopriamo la città 2020, ha dato vita a nuovi percorsi. Il primo incontro è avvenuto lo scorso giovedì ma sono già in programma altre 6 passeggiate (3 e 17 giugno, 1 e 15 luglio, 10 e 17 settembre), la partecipazione è gratuita e ogni passeggiata ha la durata di 2 ore, ma bisogna prenotarsi con anticipo attraverso l’indirizzo email: giralacartolina@piazzagrande.it.