Fraternità in movimento

A Benevento la quinta edizione del premio che riconosce persone e istituzioni che lavorano alla condivisione e alla valorizzazione del territorio, coinvolgendo città e cittadini in percorsi virtuosi e innovativi
Logo premio città di Benevento

Cultura della fraternità in movimento. È questo, in estrema sintesi, il leit motiv della V edizione del “Premio Fraternità – Città di Benevento”, in programma nella città sannita, dal 16 al 18 marzo 2012. L’edizione di quest’anno ruota attorno a due argomenti: “Fraternità è cultura”, approfondito con forum tematici e momenti di dialogo, e “Fraternity on the road”, un grande raduno nelle vie della città per esprimere insieme questo valore universale.
 
Il premio, promosso dal Movimento dei focolari di Campania, Puglia, Basilicata e Albania, dall’amministrazione comunale, dalla provincia, dall’università del Sannio, dal centro “La Pace” di Benevento e dall’associazione Focus, con i patrocini dell’Unesco e della regione Campania, punta a suscitare, soprattutto tra le giovani generazioni, uno spirito di autentica fraternità e ad accrescere il senso di solidarietà e comprensione reciproca, nella prospettiva di un mondo globalizzato e più unito, offrendo, allo stesso tempo, momenti di riflessione e di condivisione.
 
Il tema, “Fraternità è cultura”, sarà sviluppato attraverso il dialogo tra il teologo Piero Coda e il filosofo Vincenzo Vitiello sulle “Radici culturali dell’Europa”, sabato 17 marzo alle ore 10,00, nell’auditorium Sant’Agostino dell’università del Sannio, con la partecipazione di docenti e studenti universitari che presenteranno esperienze e contributi artistici. Previsti gli interventi del rettore della Libera università San Pio V, del direttore dell’accademia delle Belle Arti di Foggia, e di vari docenti e rappresentanti istituzionali. L’accoglienza dei partecipanti comincerà il 16 marzo, al centro “La Pace” di Benevento, con una cena di benvenuto per gli studenti dell’Istituto universitario Sophia di Loppiano, provenienti da varie nazioni del mondo che, assieme ai giovani della Campania, sabato pomeriggio daranno il via alla marcia coreografica “Fraternity on the road”, che, partendo da piazza Risorgimento,  per concludere con la festa “Music and fraternity”.
 
Domenica 18 marzo, alle ore 10,00, al centro “La Pace”, cerimonia di premiazione e dialogo con i vincitori dell’edizione 2012: don Antonio Loffredo, parroco della basilica di Santa Maria della Sanità di Napoli, che è riuscito, nell’ultimo decennio, a rendere visitabili le Catacombe di San Gaudioso, le Catacombe di San Gennaro, i tesori della Chiesa della Sanità e altro ancora, coinvolgendo in questa iniziativa culturale e sociale i giovani del quartiere. La motivazione principale del riconoscimento va, dunque, alla sua capacità di mettere in evidenza il patrimonio umano, vero artefice e protagonista indiscusso del riscatto sociale: i ragazzi del rione Sanità. 
Sarà premiato anche il Centro di cultura Giuseppe Lazzati di Taranto che, da circa quarant’anni, con l’aiuto di tutte le risorse scientifiche e didattiche possibili, vuole contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo locale, come espressione di un accelerato cammino di cittadinanza attiva capace di mettere in relazione le istituzioni locali, la società civile e i singoli cittadini. A seguire, la premiazione dei vincitori del concorso scolastico nazionale letterario e artistico sul tema “La fraternità per un’accoglienza attiva nella città” e il forum su “Fraternità, cultura e città” con il direttore di Città Nuova, Michele Zanzucchi.
 
Info e programma dettagliato su www.premiofraternita.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons