Formarsi per formare alle sfide di un mondo plurale

In un contesto sociale e culturale investito dal processo di globalizzazione e dal crescere della mobilità a livello planetario, emerge con sempre maggior rilevanza la questione del pluralismo culturale e religioso e la domanda urgente sulla possibilità che si realizzi nella forma di un incontro pacifico e valorizzante delle diversità di cui ciascuno è portatore.
Foto Pixabay

Al cuore della questione, un nodo: come fare a preservare le differenti identità e allo stesso tempo dar vita a nuove appartenenze non omologanti, ma rispettose delle diversità?

In questo nodo le giovani generazioni si trovano immerse: vi si trovano più di tutti a fare i conti ogni giorno, nelle normali attività che svolgono, spesso senza possedere chiavi di lettura adeguate di cui i loro docenti ed educatori potrebbero essere fonti preziose. Da qui la necessità di proporre un percorso formativo per adulti – dediti alla formazione che aiuti a sviluppare ulteriori percorsi formativi per i più giovani – che affronti questi temi e permetta di approfondirli in modo critico, ma anche propositivo, per cogliere non solo i limiti, ma anche le opportunità che l’incontro tra religioni diverse offre per una crescita in umanità.

Titolo del percorso, curato dall’Istituto Universitario Sophia a partire dal 14 gennaio 2023, è “Religioni e umanità: da un pluralismo conflittuale ad un pluralismo dialogico. Un percorso formativo interdisciplinare tra teorie e fenomeni empirici nel mondo globale”. Esso mira ad approfondire da un punto di vista interdisciplinare il fenomeno del pluralismo religioso nel mondo contemporaneo, evidenziando criticamente le modalità attraverso cui si sta realizzando e le piste esistenti che lo orientano in senso dialogico. Ciò richiede una griglia di analisi dei fenomeni che fornisca uno sguardo “integrale” che permetta di cogliere la complessità in gioco. Per questo, il percorso formativo, attraverserà il pensiero di vari autori e offrirà punti di vista disciplinari diversi, attraverso cui sarà possibile trarre chiavi di lettura adeguate a comprendere tale complessità.

Oltre ad elementi teorici, il percorso offrirà spunti per costruire strumenti didattici, diversificabili in base all’età dei destinatari, da utilizzare in contesti formativi, come scuola o gruppi giovanili. Il percorso formativo si articola in 5 moduli, di cui il primo in forma mista – presenziale e online – i seguenti a distanza, che si svolgeranno nei mesi di gennaio-febbraio 2023, per un totale di 20 ore. Ciascun modulo prevede approfondimenti teorici, da un punto di vista disciplinare specifico, momenti di scambio e riflessione e/o proposte laboratoriali, in base ai seguenti temi:

Modulo I (presenziale, presso l’Istituto Universitario Sophia, e online)

14 gennaio 2023 ore 9:00-13:00 e 15:00-18:00

Pluralismo: sfide tra scontri ed incontri  – Roberto Catalano

Il rapporto tra identità e integrazione – Haifa Alsakkaf

Attività laboratoriale

 

Modulo II – online

23 gennaio 2023 ore 16:30-19:30

Elementi di teologia per il dialogo interreligioso

Vincenzo Di Pilato

 

Modulo III – online

30 gennaio 2023 ore 16:30-19:30

Il diritto come strada per un pluralismo dialogico

Sergio Barbaro

 

Modulo IV – online

6 febbraio 2023 ore 16:30-19:30

Relazioni interreligiose: quali possibilità di convivenza dialogica nel mondo contemporaneo?

Licia Paglione

 

Modulo V – online

13 febbraio 2023 ore 16:30-19:30

Religioni e tecnologie: quale rapporto?

Andrea Galluzzi

 

Numero minimo di iscritti per realizzare il percorso: 20

Iniziativa formativa pubblicata sulla piattaforma SOFIA – MIUR

ID: 78852 – ID edizione: 116370

 

Iscrizione online

fino al 04 gennaio 2023

per docenti di scuola su Sofia Miur e, successivamente, sulla piattaforma I.U.Sophia: https://sophiauniversity.scuolasemplice.it/…/JS2nq9IiIZ

per tutti sulla sulla piattaforma I.U.Sophia: https://sophiauniversity.scuolasemplice.it/…/JS2nq9IiIZ

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

 

I più letti della settimana

Ragazzi di strada, maestri di vita

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

Foto PEXELS

Ripristinare la natura

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons