Focolari, ecco le misure per tutelari minori e persone fragili

Il Movimento dei Focolari ha reso note le misure sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili in risposta all’indagine indipendente di GCPS Consulting.

“Quella che presentiamo oggi è una prima risposta alle raccomandazioni indicate dal rapporto di GCPS Consulting sui casi di abuso su minori ad opera di un ex membro dei Focolari in Francia. Siamo coscienti che queste prime misure non sono esaustive, ma fanno parte di un deciso processo di riorientamento della vita e delle attività del Movimento dove il minore e la persona, in tutta la sua complessità, è al centro di ogni cura, protezione, processo di riparazione e rinascita”. Con queste parole Margaret Karram, presidente dei Focolari, presenta il percorso che il Movimento intraprende ora, grazie anche alle raccomandazioni di GCPS Consulting. Sono misure che vanno ad aggiungersi alle Linee Guida per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (in vigore nel Movimento dei Focolari dal 2014 e attualmente in fase di revisione, in base agli standard internazionali) e ai corsi di formazione sui temi della tutela, per i membri del Movimento.

Karram ha espresso il proprio dolore per le vittime, ringraziandole per aver testimoniato. Ha anche annunciato l’istituzione di una Commissione disciplinare che “avrà il compito di valutare le responsabilità dei dirigenti del Movimento coinvolti in casi di abuso, allo scopo di fare chiarezza e rendere giustizia alle vittime”.

Ecco le misure più urgenti in programma:

  • Le vittime al centro: la richiesta di perdono personale della Presidente 
  • Una rete per l’accoglienza e l’ascolto delle vittime
  • Elaborazione di un protocollo per il risarcimento di vittime di abusi commessi in seno al Movimento dei Focolari  
  • Istituzione di una Commissione disciplinare
  • Pubblicazione di un rapporto annuale a livello mondiale
  • La tutela è responsabilità di tutti i membri del Movimento
  • Corsi di formazione per dirigenti
  • Percorsi di condivisione e formazione per comunità del Movimento dei Focolari

 

(Leggi il comunicato completo sul sito Focolare.org)

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons