Educazione all’affettività e sessualità di bambini e ragazzi: al via il corso con Ezio Aceti

Parte giovedì 31 ottobre il percorso "È bello davvero. Educazione all'affettività e sessualità di bambini e ragazzi". Quattro incontri online tenuti dallo psicologo dell'età evolutiva Ezio Aceti e rivolti a genitori ed educatori

«Sui social la sessualità viene presentata come se fosse una merce, qualcosa da vendere: per noi invece, la sessualità è il linguaggio che Dio ha dato a noi esseri umani per testimoniare il Suo amore». È da questa convinzione che Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, muove nel presentare il corso “È bello davvero. Educazione all’affettività e sessualità di bambini e ragazzi”, nell’ambito della formazione agile di Città Nuova.

Gli incontri, in forma di webinar, si terranno per quattro giovedì alle 18.30 a partire dal 31 ottobre: saranno quindi poi il 7, 14 e 21 novembre. Sono incentrati sul come guidare bambini e ragazzi alla scoperta dell’affettività e della sessualità, e pertanto rivolti a genitori ed educatori. «Come genitori, insegnanti ed educatori – afferma infatti Aceti – abbiamo l’obbligo di seguire la persona fin da piccola e fino a quando diventa grande»; con quella che lui definisce una «presa di coscienza» di queste tematiche.

Si partirà dall’educazione alle emozioni dei bambini, per poi passare all’educazione agli affetti di ragazzi e preadolescenti, fino ad arrivare all’educazione ai sentimenti rivolta agli adolescenti. «In questo modo cerchiamo di rendere un servizio ai nostri figli – prosegue Aceti -, di fare la cosa più intelligente che serve, e cioè accompagnarli in questo mondo così affascinante, ma così a rischio».

In questo video Ezio Aceti stesso presenta il suo corso:

Ricordiamo che è già partito il 18 settembre scorso il corso “L’arte che genera. Dietro le quinte con il Gen Verde”, in cui le componenti del complesso artistico-musicale internazionale tramite il loro lavoro ci introducono all’arte come strumento educativo privilegiato per la comunicazione e l’ascolto e, naturalmente, per approfondire il canto come esperienza di reciprocità. Il corso dura fino al 30 ottobre, sempre con 4 incontri (il mercoledì alle 20.30), ed è sempre possibile iscriversi ed avere accesso in differita agli incontri già effettuati e agli altri materiali delle lezioni.

Sarà poi la volta di Arturo e Nohora Vargas sul delicato tema del “Cosa fare con un familiare tossicodipendente” (il martedì alle 20.30, due incontri al mese per complessivi sei incontri a partire dal 3 dicembre 2024) e di Maria e Raimondo Scotto con “Risvegliare la felicità nella vita di coppia” (il venerdì alle 20.30, quattro incontri a partire dal 10 gennaio).

Per abbonarsi ai corsi è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto selezionando sulla pagina web l’abbonamento al corso di interesse. Tutti i corsi partono solo se si raggiunge il numero minimo di abbonati. In caso contrario gli abbonati verranno informati per tempo.

Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via e-mail le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. 

Per ulteriori informazioni si può scrivere a rete@cittanuova.it o contattare via whatsapp il numero 342.6266594.

Sono oltre una dozzina i corsi già svolti e che possono essere acquistati in qualsiasi momento, segnaliamo tra i tanti:

Vocazione e omosessualità, con Chiara D’Urbano, 5 incontri 

L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito culturale, politico, religioso, con Roberto Catalano, 4 incontri 

Per una leadership partecipata, con Lucia Fronza – Tiziana Merletti, 4 incontri.

Vi attendiamo numerosi online!

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Nonni

Grazie, nonni!

Digiunare per la pace

Ci vediamo al CNday 2024

Donne e uomini, sesso e genere

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons